top of page

Pisa (PI) - Piazza del Duomo Patrimonio UNESCO - Toscana

La Torre pendente, simbolo di Pisa, è il monumento italiano più conosciuto al mondo, merito della struttura inclinata a causa di un cedimento nel terreno, ma anche della sua magnifica architettura di arcate e loggette a ben 56 metri di altezza... #UNESCO #tuttitaly


Pisa è la città toscana conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, che ogni anno attira turisti da ogni dove.


La Torre di Pisa è il simbolo della città e protagonista delle foto dei visitatori. Ti appare sui social un'immagine dove qualcuno cerca di reggere una torre? Allora è stato a Pisa. Un po' come il Duomo di Milano. Come fai a dire che sei stato a Milano se non scatti una foto al suo magnifico Duomo? 😉


Cosa visitare

Piazza del Duomo o Piazza dei Miracoli è il sito di maggior interesse per i turisti.

Si presenta come una "nuvola verde" sulla quale si innalzano monumenti di grande rilievo:

- la Torre di Pisa

- il Battistero di San Giovanni

- il Camposanto monumentale

- il Duomo di Santa Maria Assunta


Il poeta D'Annunzio definì queste opere "Miracoli", da qui il nome della piazza, un concentrato di bellezza incluso dall'UNESCO a partire dal 1987 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

La Torre Pendente è il campanile della Cattedrale, costruito a partire dal 1173 su un terreno cedevole.

Motivo di tanta fama è sicuramente nella struttura inclinata della Torre, ma anche nella sua magnifica architettura, fatta di arcate e loggette. Al suo interno, 294 gradini a spirale conducono in cima. Da qui, c'è una vista spettacolare sul Duomo e il centro di Pisa.

A meno di un chilometro dalla Torre si trovano i Lungarni di Pisa: le vie che costeggiano il fiume Arno, fiancheggiate da eleganti palazzi, negozi, bar e locali. Sono i luoghi più frequentati dagli abitanti.


Nota: Il 16 giugno è una data perfetta per visitare i lungarni: si tiene la Luminara di San Ranieri e la bellezza della zona viene esaltata dalla luce naturale di centinaia di fiammelle.

Piazza dei Cavalieri è il cuore culturale della città: qui ha sede la prestigiosa Scuola Normale di Pisa, fondata da Napoleone nel 1810, sull'esempio della École parigina.


La Normale è la più antica Scuola universitaria italiana. Promuove la cultura, l'insegnamento e la ricerca nell'ambito delle discipline umanistiche, delle scienze matematiche e naturali, e sociali.

Oltre alla Scuola Normale, la piazza ospita il Palazzo dell'Orologio, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e la Statua di Cosimo I.


Altro luogo da esplorare è l'Orto Botanico di Pisa, il più antico orto botanico universitario al mondo. Fu fondato nel 1543 sulle rive dell'Arno e in seguito trasferito nella sede attuale.

L'orto è composto da circa seimila piante provenienti da tutti i cinque continenti.


Gastronomia

Un piatto tipico pisano è l'ossobuco accompagnato dai fagioli all'uccelletto.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


190 views0 comments

GET BLOG UPDATES ON YOUR EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

A place to discover. A place to learn. A place to share.

Explore Tuttitaly for travel inspiration, it's a great way to discover our wonderful Italy. Search for your destination in Map, consult the latest Posts or filter by Categories and join the Blog too to discover the beauty that surrounds us.

Follow us on socials:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2022 Tuttitaly by Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

All rights reserved

mauroruggia@gmail.com - Phone: 3924659425

Privacy Policy Cookie Policy

bottom of page