top of page

Pisticci (MT) - Basilicata

Sede di alcune fabbriche famose, tra cui l’Amaro Lucano... #tuttitaly

Pisticci (MT) - Basilicata

Pisticci viene soprannominato "Il Balcone Sullo Ionio". Tutto intorno al borgo potete scorgere panorami differenti che vi lasceranno davvero estasiati.


Il panorama che, affacciandosi sul Mare Ionio, rimbalza sulle bellissime colline circostanti e i suoi particolari calanchi d'argilla, è inserito in un contesto paesaggistico e culturale davvero unico nel suo genere.

Il borgo è poco lontano da Matera e si trova tra le alture e il mare.


Le casette bianche allineate del rione Dirupo "collegate tra loro come i vagoni di un treno che corre in un'ampia curva" (Cit. archeologo Prof. Dinu Adamesteanu), fanno da cornice ai famosi Calanchi che tutt'intorno mostrano lunghi solchi nella roccia e strane colline a strapiombo, testimoni della fragilità del terreno circostante che, essendo argilloso, viene eroso e percorso da fiumi e torrenti.

Consiglio di visitare il borgo e di percorrere ogni contrada, perché ognuna di esse che racconta la storia del posto:


- Il rione Dirupo, con le sue casette tutte allineate e aggrappate ai calanchi sottostanti, nasce per protestare contro un conte approfittatore. La storia nasce nel 1688, quando a causa dell'ennesima frana che puntualmente distrusse il paese, il conte De Cardenas, decise di spostare le abitazioni su un altro terreno sempre di sua appartenenza.

Così facendo però il Conte avrebbe costretto gli abitanti a pagare più tasse e quindi il popolo decise di rifiutare e perseverare, costruendo circa 200 casette proprio dove era franato il terreno, dando vita appunto al rione Dirupo.


- Il rione Marconia nacque grazie ai prigionieri antifascisti che, bonificando le paludi circostanti, diedero vita alla prosperosa Frazione di Marconia.


Poco lontano da Pisticci si trova il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto - un'altra tappa da non perdere.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page