top of page

Poppi (AR) - Castello dei Conti Guidi - Uno dei borghi più belli d’Italia- Toscana

Il borgo medievale è una rara città murata inserita tra i borghi più belli d'Italia... #tuttitaly

Poppi e il Castello dei Conti Guidi (AR) - Uno dei Borghi più belli d’Italia- Toscana

Durante il tour della Toscana, abbiamo incluso nella nostra lista lo splendido borgo di Poppi, e la visita al maestoso Castello dei Conti Guidi.


Poppi sorge al centro del Casentino, una delle valli più belle della Toscana.


Parcheggiamo la macchina fuori dalle mura della città e saliamo a piedi per la via che conduce verso l'ingresso del Castello.

Non entriamo subito a visitarlo. Il nostro bimbo ci porta prima a mangiare il gelato al bar vicino, che ci mette a disposizione una grande terrazza sulla quale ci possiamo rilassare e ammirare il paesaggio che ci circonda. Il borgo infatti è abbracciato dalle verdi colline. Qua e là attirano la nostra attenzione delle opere d'arte piuttosto particolari, come le enormi scarpe poste in mezzo ad un prato oppure i due giovani manichini che passano il loro tempo sopra il tetto di una casa, o ancora i tre cavallini posti l'uno sopra l'altro che riprendono il nostro tricolore.

Entrati nel Castello, rimaniamo affascinati dalla sua struttura. Sulla destra troviamo una scalinata maestosa che ci conduce al primo piano. Sembra un posto misterioso, come se qui si nascondessero i segreti che governano la legge universale. Ciò che mi colpisce particolarmente è l'enorme biblioteca che contiene volumi antichi, ai quali in pochi possono accedere.


Il castello esibisce i suoi stemmi, e le varie stanze ci raccontano la sua storia. Inoltre, il nostro sguardo si lascia conquistare dalle sue splendide opere d'arte.

Ma ecco che prima di uscire, mio figlio mi porta in una stanza un po' suggestiva. Questa si trova al piano terra e risulta essere una prigione. Infatti, vi troviamo ancora il teschio di un prigioniero. Sembra che il tempo si sia fermato, e che il passato non sia poi così lontano dal presente.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page