top of page

Portico di Romagna, frazione di Portico e San Benedetto (FC) - Emilia Romagna

Si crede che Dante, in fuga da Firenze per motivi politici, ha incontrato qui Beatrice. Il Palazzo Portinari era la residenza di Folco Portinari, padre di Beatrice. Non c'è alcuna prova storica di questo evento, solo una leggenda fatta di ricordi delle persone, ma è senza dubbio emozionante pensare che la Divina Commedia sia stata ispirata da questo posto... #tuttitaly

Portico di Romagna, frazione di Portico e San Benedetto (FC) - Emilia Romagna

Portico di Romagna è un piccolo borgo incastonato tra la Romagna e la Toscana, ovvero sito sul confine tra le due.

Il borgo vanta angoli da cartolina ad ogni passo, grazie anche alla cura con cui viene allestito dagli abitanti in ogni stagione.


Cosa vedere

Si entra nel paese scendendo verso il borgo medievale. Nel cammino, ti imbatterai in una piccola installazione attaccata ad un muro chiamata le parole viventi di Madre Teresa di Calcutta, con alcune poesie e piccole formelle di ceramica.

Continuando per la discesa si arriva al Ponte della Maestà, di origine medievale. Il Ponte attraversa il torrente Montone - quello su cui Portico di Romagna appoggia i suoi muri di pietra.


Portico di Romagna ha due chiese: la Pieve di Santa Maria Girone e la Chiesa della Compagnia. Entrambe aperte al pubblico.

Nel centro del borgo si può vedere Palazzo Portinari, casa residenziale di Folco Portinari - padre di Beatrice, la musa del Sommo Poeta. Da notare inoltre Palazzo Traversari, il Palazzo Comunale e i portici chiamati logge: la loggia del mercato, la loggia della fontana e la loggia della pace.


Cammino di Dante

Portico di Romagna rientra tra le tappe del cammino di Dante.

Un cammino organizzato attraverso i sentieri e le vie medievali che uniscono la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio - periodo in cui scrisse la Divina Commedia.


Gastronomia

Se cerchi prodotti tipici della zona, ne troverai nella macelleria Forteto: formaggi pecorini, farine macinate a pietra con germe di grano, farina di polenta e farine di castagne del casentino.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page