Questa antica città portuale ha il migliore mare dell’Argentario ai suoi piedi e alcune delle spiagge più belle della Maremma. Proprio qui, nel luglio del 1610 morì, in circostanze ancora misteriose, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio... #tuttitaly
Sul promontorio dell'Argentario sorge Porto Ercole, un'incantevole località balneare, conosciuta per la misteriosa morte del Caravaggio avvenuta nel 1610 e amata per il suo lungomare, le spiagge, i panorami e la tradizione culinaria.
Il fascino del paese deriva principalmente dalle imponenti fortezze spagnole edificate nel XVI secolo: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella. Queste regalano splendidi panorami sul mare.
Porto Ercole vanta alcune delle spiagge più belle della Maremma, dove è possibile fare un bagno nelle acque cristalline: le Viste, la Spiaggia Lunga e l'Acqua Dolce.
Ai piedi della Rocca Spagnola si snoda, all'interno delle mura, l'antico nucleo abitativo.
Attraversando la Porta Pisana, ci si può perdere tra vicoli e piazzette che si affacciano sul mare, per poi salire lungo le scalinate che conducono alla piccola chiesa fino a raggiungere la Rocca. Generosamente accompagnati dagli stridii di gabbiani.
Gastronomia
Porto Ercole è il luogo ideale per assaggiare i sapori della Toscana. Tra le specialità culinarie: la zuppa di pesce a base di pomodoro e vino bianco, il cacciucco e il coniglio alla cacciatora.
Comentários