Porto Sant'Elpidio è una località turistica di mare apprezzata per la spiaggia e per la passeggiata pedonale e ciclabile sul lungomare con la pineta che si affaccia direttamente sulla riva... #tuttitaly
Porto Sant'Elpidio è una località turistica di mare apprezzata per la spiaggia e per la passeggiata pedonale o ciclabile sul lungomare con la pineta che si affaccia direttamente sulla riva.
Lo storico borgo marinaro ebbe origine come scalo marittimo di Sant'Elpidio a Mare per diventare poi un attrezzata stazione balneare adatta anche a famiglie con bambini. I 7 km di spiaggia sono ricoperti di sabbia e ghiaia. Lungo il litorale sorgono campeggi perfettamente attrezzati, ideali per gli amanti delle vacanze all'aria aperta.
Cosa vedere
Nella piazza del centro storico possiamo ammirare la cinquecentesca Torre dell'Orologio, a base quadrata, usata un tempo per gli avvistamenti di mare e di terra.
Entriamo anche nella chiesa di Maria Santissima Annunziata, edificata nell'XI secolo, dove possiamo ammirare le bellissime opere di artisti locali.
Tra le nobili ville, da ammirare Villa Murri, dimora storica
edificata nei primi anni del XIX secolo dai conti Sinibaldi e la splendida Villa Barrucchello immersa in uno splendido parco con rare essenze arboree.
Interessante il bacino del Tenna, denominato Paludi di San Marco, adatto per l'osservazione di varie specie di uccelli, nel tardo autunno e all'inizio di primavera.
Gastronomia
Tra le specialità gastronomiche da non perdere, ricordiamo: il ciauscolo, l'olio di oliva, le olive ascolane, i maccheroncini di Campofilone, il prosciutto di Carpegna, il salame Fabriano.
Comments