Posticciola sorge nei pressi dell’area archeologica dell’antica città Trebula Mutuesca (oggi Monteleone Sabino) e potrebbe costituirne il nucleo originario pre-romano... #tuttitaly
Posticciola è la principale frazione di Rocca Sinibalda, comune in provincia di Rieti, nel Lazio.
La frazione, che sorge a 540 m sul livello del mare, è circondata dal Lago del Turano, conosciuto originariamente con il nome di Lago di Posticciola. Fino al 1876, il paesino è stato infatti un comune a sé stante, e i suoi abitanti oltreché l'appellativo di rocchigiani prendono anche quello di posticciolesi.
Cosa incredibile è che Posticciola è abitata all'incirca da 50 persone. Molti dei vecchi posticciolesi erano contadini che lavoravano la terra nei campi dove oggi c'è il lago del Turano.
In epoca romana, Posticciola faceva parte del territorio dell'antica città romana di Trebula Mutuesca ( oggi Monteleone Sabino ). Numerosi resti architettonici romani nella zona, sono visibili dalle strade cittadine più esterne sulle pendici dei monti limitrofi, e simboleggiati dall'antico
Ponte Romano, detto Ponte Vecchio, raggiungibile con una breve passeggiata scendendo dal paese.
Anticamente, la frazione era una "stazione di posta" dei pastori durante la transumanza, e conserva ancora oggi l'impianto di paese medievale sabino.
La prima testimonianza storica del paese risale all'898, ma il nome sembra di origine più recente:
tracce del 1844 indicano che derivasse dall'unione dei nomi dei due paesi limitrofi Posta e Roccucciola.
Di interesse storico sono la chiesa di Santa Maria Assunta Immacolata, l'antico fortilizio e la diga che permise la formazione del Lago del Turano, un bacino artificiale di grande rilevanza naturalistica per la zona.
コメント