È Capoluogo della Basilicata da oltre due secoli, il secondo più alto d’Italia, con i suoi 819 metri di altezza sul livello del mare è detta anche “Città verticale”... #tuttitaly
Con i suoi 819 m di altezza sul livello del mare, Potenza è il Capoluogo della Basilicata da oltre due secoli, ed è il secondo più alto d'Italia (dopo Enna 931 m).
Il centro storico è fatto di vecchi e nuovi edifici che si sovrappongono alle piazzette, ai vicoli dell'antico nucleo medievale e alle scale di un tempo. Per questa conformazione, Potenza è conosciuta anche come "città verticale".
L'antico e il moderno convivono, e rendono il borgo elegante ed accogliente allo stesso tempo. Qui la vita scorre tra via Pretoria, collocata su di un colle, e la zona più moderna che si estende intorno all'area pianeggiante segnata dal corso del fiume Basento.
Potenza è una città dall'alto profilo storico e culturale. Non mancano, infatti, le storiche chiese, musei e gallerie d'arte, palazzi signorili e antiche porte medievali.
La centrale Piazza Mario Pagano è dominata dal Teatro Stabile, e si può inoltre ammirare nel centro storico la cosiddetta Torre Guevara, con quello che resta del vecchio castello.
Durante il mese di Maggio, ci sono i preparativi per le celebrazioni in onore del suo Santo Patrono, San Gerardo Vescovo da Piacenza. Questo evento crea un'atmosfera magica in città.
Potenza è adatta a quanti vanno alla ricerca di una pacata mondanità.
Comentarios