top of page

Premilcuore (FC) - Emilia Romagna

Siamo alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una meraviglia Patrimonio #UNESCO che vi permetterà di vivere l’aria aperta in maniera sorprendente... #tuttitaly

Premilcuore (FC) - Emilia Romagna

Nell'alta valle del fiume Rabbi, sulle pendici nord-occidentali del Monte Arsiccio, sorge Premilcuore - piccola località premiata con la Bandiera Arancione Touring Club.

Leggenda

Si narra che il borgo di Premilcuore sia stato fondato da un

soldato romano di nome Marcello. Al tempo di Caracalla, il soldato fu accusato di aver fatto parte di una congiura contro l'imperatore. Fuggì da Roma e qui, assieme agli esuli romani che lo seguirono, si dedicò all'agricoltura e alla pastorizia. Diede così vita alla comunità che ancora oggi vive nella zona.


Storia

Nel territorio furono trovate tracce di età eneolitica, umbro-etrusca e tardo-romana.

Nell'alto medioevo, la zona era sotto il dominio della chiesa ravennate; dal 1124 al 1300, fu controllata dalla famiglia Guidi, conti di Modigliana. Passò quindi sotto il controllo del vescovo di Forlimpopoli, e successivamente della Chiesa di Roma, che nel 1372 la infeudò a Amerigo Manfredi da Marradi.


Tre anni dopo, nel 1375, Premilcuore si ribellò a Manfredi e passò sotto il dominio di Firenze. Nel 1923, il borgo venne annesso al territorio di Forlì.

Cosa vedere

Nel cuore del paese, oltre alla Rocca e alla Torre dell'Orologio, meritano uno sguardo attento anche il Palazzo Giannelli e Casa Guidi.


Nei dintorni del borgo - il Ponte del Gorgolaio e i due antichi mulini - un tempo utilizzati per la molitura delle castagne e per lavorare il legno sfruttando la forza dell'acqua.

Siamo inoltre alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi, patrimonio UNESCO, e da qui partono diversi sentieri escursionistici.


In estate, Premilcuore è frequentata per i suoi gioielli naturalistici - come Grotta Urlante - dagli amanti del fresco e dei bagni nel fiume.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page