top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Ragusa e la Cattedrale di San Giovanni Battista (RG) - Patrimonio UNESCO - Val di Noto - Sicilia

Sin dall’anno 2002 la Cattedrale viene reputata dall’#UNESCO un indescrivibile scrigno di magnificenza della città di Ragusa, tanto da essere dichiarata, insieme ad altri 17 monumenti, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Oggi è considerata una delle Chiese più belle di tutta la Sicilia ed è un’eccezionale testimonianza dell’arte e dell’architettura del Tardo Barocco... #tuttitaly

Ragusa e la Cattedrale di San Giovanni Battista (RG) - Patrimonio UNESCO - Val di Noto - Sicilia

La Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa è un vero gioiello artistico che ha ottenuto il riconoscimento dell'UNESCO come parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità sin dal 2002. Situata nella Val di Noto in Sicilia, questa magnifica chiesa è considerata una delle più belle di tutta l'isola e rappresenta un'eccellente testimonianza dell'arte e dell'architettura del Tardo Barocco.

Dedicata a San Giovanni Battista, la chiesa ha una storia affascinante. Dopo il terremoto del 1693 che ha gravemente danneggiato l'edificio originale, fu ricostruita nel centro del nuovo abitato di Ragusa. La costruzione della nuova chiesa iniziò nel 1694 e, in soli quattro mesi, fu completata e aperta al culto con una solenne cerimonia.

L'edificio, inizialmente di dimensioni ridotte, si rivelò ben presto inadeguato all'espansione della città, portando alla costruzione di una nuova chiesa più grande nel 1718.


La facciata maestosa della Cattedrale è arricchita da intagli e sculture, divisa in cinque parti da grandi colonne e lesene. L'interno a croce latina, con presbiterio absidato, presenta una ricca decorazione in pietra pece, con colonne adornate da versetti della Sacra Scrittura e sculture di angeli.

Le decorazioni interne, realizzate dai fratelli palermitani nel XVIII secolo, includono stucchi dorati che adornano le volte delle navate e del presbiterio.


Nel corso dei secoli, la Cattedrale ha subito varie trasformazioni e restauri, tra cui la consacrazione solenne nel 1778 e l'innalzamento della cupola nel 1783.

Nel XIX secolo, furono apportate modifiche agli altari e alla pavimentazione, mentre nel 1950 la chiesa fu elevata al rango di Cattedrale, diventando la sede del vescovo di Ragusa e madre di tutte le chiese della Diocesi.


La Cattedrale di San Giovanni Battista è un'opera straordinaria che unisce arte, storia e spiritualità, rappresentando un simbolo di bellezza e devozione nel cuore di Ragusa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page