top of page

Riccione (RN) - Emilia Romagna

Da sempre capace di anticipare ed interpretare i mutamenti economici, sociali e di costume della società italiana fino a meritarsi il titolo di "cuore" delle vacanze estive... #tuttitaly

Riccione (RN) - Emilia Romagna

Riccione è una località di mare in provincia di Rimini, da sempre capace di anticipare ed interpretare i mutamenti economici, sociali e di costume della società italiana fino a meritarsi il titolo di "cuore" delle vacanze estive.


La storia di Riccione è intessuta da cultura dell'ospitalità, fin dall'inizio del secolo scorso quando il turismo delle famiglie aristocratiche fece emergere la vocazione all'accoglienza dei primi improvvisati operatori. Oggi la località è diventata meta ideale di giovani in cerca di divertimento, ma anche di famiglie con bambini al seguito:

la tipologia dei fondali e le strutture ricettive alberghiere e balneari sono "a misura di bambino" per soggiorni sicuri e appaganti.


Cosa vedere

Non può mancare una passeggiata nel Viale Ceccarini, tra le vetrine di lusso dei brand più famosi e quelle di artisti emergenti.


A breve distanza da Viale Ceccarini, in riva al mare, troviamo Piazza Roma che, nei periodi estivi, si trasforma in palcoscenico di concerti ed eventi. Notevole l'imponente fontana Foresta della Pioggia, realizzata dall'artista Tonino Guerra.

Gli amanti delle bellezze architettoniche, possono fare un

tour per scoprire le ville liberty costruite tra l'Ottocento e il Novecento da progettisti famosi, italiani e stranieri. La più celebre della città e Villa Mussolini. In origine Villa Margherita, acquistata da donna Rachele Mussolini negli anni '30 del Novecento.

La villa si affaccia sulla lungomare di Riccione e dal 2005 viene utilizzata dal Comune per eventi culturali e mostre.


Tra le attrazioni di Riccione, ricordiamo il parco tematico Oltremare.

Qui, oltre a vivere esperienze avventurose e divertenti tra ponti tibetani e linee sospese, potrai conoscere: delfini, rapaci, alligatori, animali da cortile.


Un altro parco ideale per i bambini è il famoso Acquafan, il parco acquatico presente sulle colline di Riccione dove ci si può divertire grazie agli oltre 3 km di scivoli e alle aree gioco dedicate alle varie fasce di età.


Chi è in cerca di qualche ora di completo relax, a pochi passi da Viale Ceccarini troverà le Terme, immerse nella

pineta con vista fronte mare, dove potrà godere dei benefici delle acque sulfuree.


Gastronomia

Tra i piatti tipici di Riccione, al primo posto troviamo la regina indiscussa della cucina romagnola: la piadina. Delizioso il brodetto di pesce, cucinato con diverse varietà di pesce; il fritto misto, che come in ogni città di mare non può certo mancare; pasta allo scoglio, con vongole, cozze, gamberi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page