Fu costruito nel 1921 sulle rovine del ricovero utilizzato dai soldati italiani nel corso della Grande Guerra... #tuttitaly
Il Rifugio Achille Papa è situato alle porte del Pasubio. Sorge nel 1921 sui resti di un ricovero in muratura dove, durante la Prima Guerra Mondiale, i soldati si riparavano dall'artiglieria austriaca.
Il nome è dedicato al generale Achille Papa.
Negli anni ha subito opere di rimodernamento e restauri. Oggi contiene 60 letti e ospita i visitatori del posto per tutto il periodo estivo da giugno a settembre, e nel weekend di ottobre e novembre.
Scegliere di soggiornare in un rifugio vuol dire condividere e confrontarsi con una realtà diversa da quella di tutti i giorni. Non ci sono camere singole, ma si dorme in camerate, si mangia a tavola tutti assieme e si usano bagni in comune.
Data la cronica scarsità d'acqua, il rifugio è approvvigionato solamente con acqua piovana, non è possibile fare la doccia.
Si abbandonano le convenzioni e i comfort per acquisire una riconciliazione con la natura e una condivisione con chi la ama. (Cit. : caischio.it)
Questo rifugio è la sosta finale e direi quasi obbligatoria da fare subito dopo l'ultima delle 52 gallerie.
Comments