top of page

Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna (RA) - Museo del territorio - Uno dei borghi più belli d'Italia -Emilia Romagna

Rappresenta un raro esempio di Castrum Medievale integralmente conservato. Oggi inserito nel club dei "Borghi più Belli d'Italia" che, con il suo mastio, è considerato da molti studiosi una delle migliori opere d'arte fortificatoria del XV secolo in Italia... #tuttitaly

Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna (RA) e Museo del territorio - Emilia Romagna

La Rocca è una fortezza di età medievale sita a Bagnara di Romagna, eretta nel XV secolo ad opera dei signori di Imola, i Riardo-Sforza.


La Rocca venne costruita sulle rovine del Castrum medievale andato distrutto nel 1428 nella battaglia contro Angiolo della Pergola.


Elementi di notevole interesse: il mastio e il loggiato del XV secolo, il cortile centrale dall'aspetto rinascimentale, alcuni ambienti interni con soffitti lignei originali, i

supporti in ferro del ponte levatoio posto a mezzogiorno, il pozzo di riserva d'acqua e la scala a chiocciola formata da 78 monoliti in arenaria sovrapposti. Tutti elementi in stile cinquecentesco.


Nel settecento si procede alla riconversione del complesso edilizio dall'uso militare all'uso civile: le fosse furono prosciugate e bonificate; la rocca divenne residenza del commissario del vescovo; e in alcuni periodi i suoi locali furono anche destinati a carcere.

Con la fine del dominio pontificio, la Rocca passa al Regno d'Italia. Successivamente lo Stato la vende al Comune, che se l'aggiudica per il prezzo di 2570 lire, più 500 lire per le fosse.


Nei sotterranei della struttura, nel lato nord, il Comune ricava una ghiacciaia, e può quindi fornire di ghiaccio l'ospedale vecchio, la macelleria ed altri servizi per i cittadini.

In seguito il Comune vi allestì le scuole elementari, che vi

restarono fino al 1926. Dal 1962 al 2008 la Rocca divenne la residenza municipale. Oggi invece al suo interno è allestito il Museo del territorio.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page