top of page

Roma (RM) - La Città Eterna - Patrimonio UNESCO - Lazio

Roma, capitale d'Italia, è considerata una delle più belle città del mondo!!! Il suo centro storico, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è tra i 58 siti italiani inseriti nella lista dei Patrimoni #UNESCO e comprende ben 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico... #tuttitaly

Roma (RM) - La Città Eterna - Patrimonio UNESCO - Lazio

Roma, capitale dell'Italia, è considerata una delle città più belle al mondo. Il suo centro storico insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, è tra i 58 siti italiani inseriti nella lista del Patrimonio UNESCO, e comprende 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico.


Un articolo non è sufficiente per descrivere tutte le meraviglie di questa splendida città. Mi limiterò quindi a indicarti 10 curiosità da vedere a Roma che mi hanno particolarmente affascinato, e che meritano una visita.

1. Buco della serratura

Una delle tappe più particolari è il Buco della Serratura: avvicinandoti con l'occhio, puoi scorgere un viale che ha come protagonista la Cupola di San Pietro; ai lati di questo viale noterai le siepi che creano un quadro perfetto, e rendono l'esperienza ancor più affascinante.


2. La Zuppiera di Corso Vittorio

Trattasi di una fontana con coperchio. Un Papa, per preservare un Monumento dall'incuria cittadina decise di coprirlo con un marmoreo opercolo.

Questa polla era originariamente posizionata a Campo de' Fiori. Nei giorni del mercato i commercianti erano soliti lavarci dentro frutta, verdura, pesce e chi più ne ha più ne metta. Ad un certo punto, Gregorio XV decise di porre rimedio a questo oltraggio dotando la polla del coperchio. In seguito, la Zuppiera venne rimossa e collocata nel luogo dove si trova oggi.


3. Galleria spada

Una galleria creata da Francesco Borromini con lo scopo di dare l'illusione di essere alquanto lunga, anche se in realtà misurava appena 8,5 m.

L'illusione ha origine perché i piani su cui si sviluppa la galleria convergono verso un unico punto di fuga dando alla stessa la forma di un cannocchiale: il soffitto scende, il pavimento sale, e l'occhio rimane ingannato tanto da credere la galleria lunga più di 20 m.


Ad acuire l'illusione venne in seguito posta al termine del corridoio chiuso fra i due colonnati una statua di Marte che sembra gigante, ma che in realtà è alta appena 80 cm.

4. Cupola della Chiesa di Sant'Ignazio

La cupola è caratterizzata da un insolito fenomeno: non appena varcato l'ingresso, il visitatore si accinge a percorrere la navata per scorgerla da vicino; ma man mano che ci si avvicina alla cupola, questa sembra si stia letteralmente appiattendo.


Qual è la spiegazione di tale fenomeno?


La Cupola prevista per la chiesa non venne mai realizzata a causa di alcuni problemi tecnici. Così Andrea Pozzo, per non lasciare l'edificio incompleto, decise di dotarlo di una cupola fittizia.

Dipinse dunque lo spazio piatto su cui la stessa avrebbe dovuto essere edificata mediante la tecnica del trompe-l'oeil, con un'illusione ottica che permettesse di percepirla tridimensionale se guardata da un determinato punto di vista segnato sulla pavimentazione.


5. Anamorfosi del Convento di Trinità dei Monti

Sito al primo piano del convento, questo prodigio pittorico è opera di Emannuel Maignan e Jean-François Niceron, due monaci appartenenti all'ordine dei Minimi.

La distorsione delle immagini permette di cogliere da

determinati punti del corridoio San Francesco di Paola in preghiera e San Giovanni intento a scrivere l'Apocalisse; e da altri, invece, un suggestivo paesaggio.


6. Mausoleo Ossario Garibaldino

Il Monumento è stato progettato da Giovanni Jacobucci, e ricorda i soldati che hanno combattuto per fondare la Repubblica Italiana. Si trova nel punto in cui nel 1849 ci fu l'ultima difesa della Repubblica Romana guidata da Giuseppe Garibaldi contro i francesi. Qui ci sono anche le spoglie di Goffredo Mameli, l'autore del nostro inno nazionale.

7. Orologio ad Acqua del Pincio

La particolarità di questo orologio è che per farlo funzionare serve l'acqua: un getto d'acqua permette di mettere in moto il pendolo e far girare l'ingranaggi. Costruito nel 1867, è situato nel bel mezzo di Villa Borghese.


8. Orto Botanico Gianicolo

L'orto botanico è una zona verde sul colle del Gianicolo che ospita oltre 3000 specie vegetali. Meritano una visita: il roseto, il giardino giapponese e l'area dedicata alle farfalle. Un luogo magico soprattutto per i bambini.

9. Quartiere Coppedè

In questo quartiere, caratterizzato dall'arte greca, gotica, medievale e barocca, si trova la Fontana delle Rane di Piazza Mincio. Questa fontana è stata la protagonista di un bagno da parte dei Beatles dopo un concerto tenuto proprio vicino a Coppedè.


Il quartiere è ricco di ville e palazzi fiabeschi. Da notare il Villino delle Fate, per la sua struttura asimmetrica e per la varietà dei materiali che lo compongono.

10. Quartiere EUR

Il quartiere EUR è il più moderno della città, caratterizzato da architetture uniche. Da visitare il Colosseo Quadrato e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo.


Nel mezzo del quartiere si trova un lago artificiale circondato da un grande parco. Al suo interno puoi percorrere anche la Passeggiata del Giappone, un percorso che costeggia gli alberi di ciliegio giapponesi che in primavera abbelliscono il parco. Bellissimo anche il Giardino delle Cascate, una piccola area verde dove l'acqua crea delle coreografie uniche che valorizzano ancora di più la zona.

Questi sono solo alcuni dei luoghi sorprendenti di Roma - la Città Eterna.


Gastronomia

Se mentre passeggi per Roma ti viene un po' di fame, puoi scegliere tra: spaghetti alla carbonara, spaghetti all'amatriciana, abbacchio allo scottadito, carciofi alla giudìa; per concludere con la crostata di visciole.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page