Tra i Borghi più belli d'Italia, Patrimonio #UNESCO e la storia dei biscotti "Filos"... #tuttitaly
Ci spostiamo in Lombardia, a Sabbioneta, nel cuore della Pianura Padana. Ci troviamo fra Mantova e Parma, a circa 30Km tra le due città. Non molto distante da Sabbioneta scorre il fiume Po e il centro abitato è attraversato dal 45º parallelo, la linea equidistante fra il Polo nord e l'Equatore e latitudine ideale per tutti i grandi vini del Mondo.
Sabbioneta fa parte della lista dei "Borghi più belli d'Italia" ed è "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano. È stata anche dichiarata nel 2008 con Mantova Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Per la sua bellezza Sabbioneta fu chiamata "la piccola Atene dei Gonzaga" o anche "la nuova Roma".
Tante onorificenze per questo luogo ricco di storia e gustosa gastronomia: potrete degustare ed acquistare prodotti come i tortelli di zucca, la torta sbrisolona, i salamini, i formaggi, il vino lambrusco locale, i meloni, le zucche e tanti altri prodotti tipici di Sabbioneta come i famosi biscotti “Filos”.
I biscotti "Filos" sono speciali perché raccontano genuinità e gusto. Originariamente, indicavano un ritrovo di donne che, dopo la fatica della giornata lavorativa, si riunivano di sera per filare. Successivamente a queste "riunioni" partecipavano tutti i membri della famiglia ed anche amici; ci si scambiavano le opinioni della giornata trascorsa, ci si consigliava sul lavoro del giorno dopo, ci si divertiva con quel poco che si aveva a disposizione, ma soprattutto vi erano le persone più anziane che tramandavano verbalmente ai giovani le loro esperienze, le tradizioni, gli usi, i costumi e proprio da queste tradizioni nascono i biscotti "I Filòs" che portano nella fragranza dei loro ingredienti i sapori di un tempo.
Comentários