Monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa... #tuttitaly
Sulla cima del Monte Pirchiriano, tra il 983 e il 987, sorge la Sacra di San Michele. L'abbazia venne fondata su preesistenti edifici tardo-antichi da un nobile pellegrino, Ugo di Montboissier. Oltre ad essere stata, per tutto il medioevo, uno dei più importanti centri di cultura e spiritualità monastica europea, ha anche ispirato lo scrittore Umberto Eco per il suo bestseller "Il nome della Rosa."
Dall'alto dei torrioni dell'abbazia si possono ammirare il capoluogo piemontese ed un panorama mozzafiato della Val Susa, mentre all'interno della chiesa principale, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di casa Savoia.
La Sacra è dedicata al culto dell'Arcangelo Michele, ed è tappa di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont-Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant'Angelo, in Puglia.
La ripida salita lungo l'arroccato Scalone dei Morti porta ad oltrepassare il Portale dello Zodiaco, ricco di simbologie che rimandano ai bestiari e alla cosmologia medievale.
Dalla Chiesa, si accede poi al terrazzo che offre un panorama indescrivibile sulle Alpi, la valle di Susa, e la pianura torinese.
Comments