top of page

Salò (BS) - Chiesa San Bernardino da Siena - Lago di Garda - Lombardia

Uno dei più suggestivi Borghi del Lago di Garda il cui nome per alcuni risale alla regina etrusca Salodia, altri un Lucumone di nome Saloo, altri ancora al termine "salodium" che indicava le sale e le stanze di cui erano ricche le ville a lago in epoca romana... #tuttitaly

Salò (BS) - Chiesa San Bernardino da Siena - Lago di Garda - Lombardia

Salò è un'incantevole città situata sul Lago di Garda bresciano, con una storia ricca di significato.


Origini del nome

Il nome della città ha diverse possibili derivazioni. Alcune fonti lo collegano al nome di una regina etrusca chiamata Salodia, altre lo fanno risalire a un lucumone di nome Saloo, mentre altre ancora lo collegano al termine latino "salodium", che indicava le sale e le stanze delle ville a lago dell'epoca romana.


Una spiegazione plausibile è che il nome Salò derivi dal fatto che la città era la capitale economica della zona già nell'antichità, dove veniva depositato il sale marino.

Infatti, Salò era collegata al mare Adriatico attraverso i fiumi Mincio e Po, permettendo il trasporto del sale marino coltivato nelle saline dell'Adriatico.


Inoltre, la zona potrebbe essere stata utilizzata come luogo di cura per i soldati feriti o ammalati durante la conquista alpina delle legioni romane, derivando il toponimo dal termine latino "salus", che significa "salute".


Luoghi da visitare

Salò vanta un bellissimo Lungolago, dove si possono ammirare due palazzi storici: il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà.

Questi palazzi testimoniano la storia nobile della città e ospitano oggi gli uffici comunali. Nell'atrio del Palazzo della Magnifica Patria si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi, mentre sotto il portico che collega i due palazzi si trovano antichi stemmi e lapidi commemorative.


Merita una visita la Chiesa di San Bernardino da Siena. La chiesa presenta una pianta illuminata da otto finestre che diffondono luce colorata sull'unica navata. Si possono ammirare affreschi, opere d'arte e una pala d'altare raffigurante la Madonna col Bambino in Gloria e i Santi.

Cosa fare a Salò

Salò offre molte attività per i visitatori. Il mercato del sabato mattina è molto frequentato, soprattutto dai turisti stranieri, e copre una vasta area. È possibile fare gite in battello, traghetto o motoscafo per raggiungere altre belle località del Lago di Garda per una gita di un giorno.


Inoltre, Salò offre spiagge lungo tutto il golfo, dove è possibile prendere il sole, fare il bagno nel lago e gustare una bevanda in spiaggia. La città offre anche bellissime passeggiate a piedi o in bicicletta lungo sentieri e piste ciclabili. Per gli amanti della vela, c'è anche una Scuola di Vela che offre lezioni per velisti di tutte le età.

Conclusione

Salò è una città che offre una combinazione unica di storia, bellezze naturali e attrazioni culturali. È un luogo da non perdere durante una visita al Lago di Garda.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page