È la Toscana che i turisti amano di più, quella dei campi di grano, dei vitigni e degli antichi borghi, è la Toscana del Chianti, della buona cucina e dei sapori inconfondibili. Il suo centro storico è un sito culturale eccezionale, dichiarato Patrimonio #UNESCO... #tuttitaly
Nel mese di agosto abbiamo deciso di fare il tour della Toscana, e non poteva mancare nella nostra lista il bellissimo borgo San Gimignano.
Questo ci accoglie nella sua atmosfera trecentesca. E le sue torri altissime, quasi a fare impressione, attirano la nostra attenzione già da lontano.
Ognuna di queste ha una storia da raccontare e insieme, con la loro maestosità, dominano il paesaggio.
San Gimignano, sorge in tutto il suo splendore in mezzo alle magnifiche colline senesi, ed è cinto da mura duecenteschi che abbracciano un ambiente medievale, alquanto attraente per i turisti.
Questa è la Toscana che noi amiamo di più, con i suoi campi di grano, di vitigni e di borghi antichi.
Questa è la Toscana del Chianti e della Val d'Orcia, della buona cucina e dei sapori inconfondibili.
“Capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l'eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia umana.” Con questa motivazione l'Unesco, nel 1990, ha iscritto San Gimignano nella World Heritage list.
Comments