Si trova in un contesto naturalistico con imponenti cime e si possono ammirare ponti di epoca romana ed il percorso della via Priula. Nella vicina frazione di Oneta, si dice vivesse il personaggio che ha ispirato la celebre maschera teatrale di Arlecchino... #tuttitaly
San Giovanni Bianco è un paese incantevole, situato in una posizione strategica dove il fiume Brembo e l'Enna si incontrano.
A nord-ovest si erge il maestoso massiccio del Cancervo, che raggiunge i 1.750 metri di altezza, mentre a sud-ovest si trovano le montagne del Ronco (Molinasco 1.100 m) e del Sornadello (1.550 m), che affascinano gli escursionisti con la loro bellezza e varietà paesaggistica.
L'ambiente circostante è un vero tesoro, con ampi boschi e prati ben curati.
Da vedere
San Giovanni Bianco offre una miriade di attrazioni per i visitatori, a partire dal suo affascinante centro storico che conserva gran parte della sua struttura originale. Qui si possono ammirare ponti romanici, seguire il percorso della Strada Priula, immergersi nella suggestiva atmosfera di Piazza Zignoni e visitare l'elegante chiesa parrocchiale.
La maestosa Chiesa Parrocchiale, con il suo stile neoclassico, domina il paese dall'alto e fu costruita nel XIX secolo sulle fondamenta di un edificio medievale.
Degno di nota è il Palazzo Boselli, considerato uno dei gioielli architettonici della Valle Brembana, con le sue sale affrescate e una magnifica collezione di quadri. Negli ultimi anni, il piano terra e i seminterrati del palazzo sono stati trasformati in spazi espositivi, dove vengono organizzate mostre di vario genere, sfruttando al massimo la bellezza degli ambienti.
Infine, nella frazione di Oneta, si trova la "Casa di Arlecchino", che un tempo era abitata dal celebre attore della commedia dell'arte, il Ganassa, colui che ha dato vita alla famosissima maschera bergamasca di Arlecchino.
Comments