Secondo la leggenda, la città fu fondata dall’eroe greco Diomede chiamato Castrum Drionis (Casteldrione) e qui sono state rinvenute tracce di insediamenti neolitici... #tuttitaly
San Severo è una città pugliese della provincia di Foggia, che, da un punto di vista economico, vive prevalentemente di agricoltura, producendo vino e olio, grano, frutta e ortaggi. Il vino, famoso in tutto il mondo e prodotto a San Severo, ha ricevuto, nel 1968, il riconoscimento DOC. Tra i prodotti pregiati, troviamo anche l'olio d'oliva Dauno, che detiene il marchio DOP.
Alcuni resti rinvenuti nell'agro di San Severo, sorto nell'antica Daunia, testimoniano la presenza nel territorio di vari insediamenti già nel periodo neolitico.
Leggenda
Una leggenda rinascimentale narra che la città fu fondata dall'eroe greco Diomede col nome di Castrum Drionis (Casteldrione). Successivamente, nel 536, San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto avrebbe imposto il nome di un governatore, chiamato Severo, da lui convertito al cristianesimo: evento che pose fine al paganesimo nella città.
Storia e Cultura
Grazie al suo centro storico, ricco di monumenti, nel 2006 San Severo riceve il riconoscimento di città d'arte. Sulle sue strade medievali si affacciano, oltre a campanili dalle guglie maiolicate, anche numerosi edifici barocchi.
Degna di nota è la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, risalente all'XI secolo, che conserva al suo interno numerose opere d'arte, tra le quali alcuni dipinti del Settecento ed una fonte battesimale del 1100.
L'edificio di culto più antico che si trova nella città di San Severo è la Chiesa Matrice di San Severino Abate, intitolata al primo patrono sia della città che dell'intera diocesi, fondata nell'XI secolo. La chiesa sorge sull'antica via Sacra Longobardorum, ed era visitata da un flusso continuo di pellegrini.
Un altro edificio di grande interesse storico culturale è il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, costruito nel 1937: questo è uno dei più grandi teatri della Puglia.
Degna di nota è anche la Villa Comunale, un ampio giardino pubblico realizzato nell'Ottocento, ricco di lunghi viali e piccoli monumenti.
Manifestazioni
L'8 maggio, si tiene la Festa del Soccorso, dedicata alla Madonna del Soccorso (seconda patrona della città): si assiste a grandi celebrazioni barocche con sontuose processioni e fuochi d'artificio.
Comments