Nel 1951, nell'edizione 1 del Festival si presentarono 3 cantanti impegnati a dividersi 20 canzoni. La vincitrice fu un'ex operaia, Nilla Pizzi, ma l'evento venne snobbato e non considerato all'altezza del lustro passato di Sanremo e del suo Casinò... #tuttitaly
Sanremo, la città dei fiori e della musica, ha il fascino e la vivacità di una tipica cittadina di mare, impreziosita dai suoi monumenti storici, dalle splendide ville, dalle chiese e dai colori.
Sanremo è conosciuta nel mondo per il Festival della Canzone Italiana, nato nel 1951 e ospitato, fino al 1976, nel Casinò.
Il primo Festival di Sanremo vide in gara tre concorrenti impegnati a dividersi 20 canzoni.
La vincitrice fu un ex operaia, Nilla Pizzi, ma l'evento venne snobbato e non considerato all'altezza del lustro passato di Sanremo e del suo Casinò.
Situato in un palazzo in stile liberty, il Casinò è una delle tre case da gioco italiane in attività dal 1905.
Nella città della musica, il Teatro Ariston è una tappa obbligata, dato che il suo palcoscenico accoglie il Festival dal 1976.
Nei pressi del Casinò, possiamo visitare la Chiesa Russa Ortodossa, un'elegante chiesa in stile bizantino, realizzata nel 1912. La sua particolarità sono le cinque cupole dai colori lucenti, tipiche dell'architettura russa. Al suo interno, una cripta custodisce le spoglie dei reali del Montenegro.
Altro simbolo della città è il Forte di Santa Tecla, costruito nel 1796 per controllare la città ribelle di Sanremo...
Infatti l'artiglieria non era rivolta verso il mare, ma verso la città. Oggi la struttura viene utilizzata per mostre ed iniziative culturali.
Torta Mimosa
Quale altro dolce può meglio rappresentare la Riviera dei fiori se non la Torta Mimosa, dolce sanremese per eccellenza: pan di Spagna, liquore e crema pasticciera; una delizia per il palato.
Comments