È famosa, non solo per gli asparagi, ma anche per essere la sede della tomba di Camillo Benso, noto semplicemente come conte di Cavour... #tuttitaly
Santena, cittadina della provincia di Torino, è situata a pochi chilometri dalla riva destra del fiume Po e dista 51 km dall'aeroporto di "Torino-Caselle", il più vicino.
Per cosa è nota Santena
Santena è famosa non solo per l'asparago, ma anche per essere stata a lungo residenza della famiglia Benso, futuri conti di Cavour.
In questo luogo venne sepolto il personaggio di punta del Risorgimento italiano, Camillo Benso, noto come il conte di Cavour.
Cosa vedere
Il Complesso Cavouriano, uno dei più grandi patrimoni della storia del nostro paese, unisce realtà di tutto rispetto: il castello (costruito tra il 1712 e il 1720), la tomba di Cavour, il museo cavouriano e il parco.
La tomba con le spoglie di Camillo Benso di Cavour si trova nella Cripta della cappella Castellare.
Il complesso è circondato da 23 ha di parco, rappresentato da piante secolari.
Apostoli Pietro e Paolo, all'interno della quale risaltano marmi pregiati, in diversi elementi: l'abside, l'altare maggiore, il baldacchino.
Prodotto tipico
Nel mese di maggio viene allestita la Sagra dell'Asparago, prodotto tipico del territorio, riconosciuto nel 1999 come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), eccellenza dell'agricoltura e della cucina piemontese italiana.
Comments