top of page

Isola Santo Stefano - Arcipelago di La Maddalena (SS) - Sardegna

In parte proprietà privata ed in parte super protetta dalla Marina Militare italiana..#tuttitaly

Isola Santo Stefano - Arcipelago di La Maddalena (SS) - Sardegna

Siamo sempre a zonzo per l'Arcipelago di La Maddalena, ma questa volta ci spostiamo sull'Isola Santo Stefano.

Ci spostiamo per modo di dire perché questa isola è di proprietà privata, ad eccezione del versante orientale su cui ci sono insediamenti della Marina Militare italiana.

Santo Stefano, nell’arcipelago della Maddalena, è una delle perle di granito isolano immersa in un mare cristallino.


L’isola, da secoli, è in parte irraggiungibile per via delle basi militari. La zona a est, 27 ettari recintati con filo spinato, con militari armati e protetti da una invisibile rete di sensori antintrusione, è una delle aree militari più sorvegliate del Mediterraneo. Settanta uomini dei fucilieri della Marina Militare si avvicendano, h24, sulle postazioni di controllo protette da spessi vetri antiproiettile, una vigilanza armata necessaria per proteggere un arsenale militare illimitato, dai missili terra aria ai siluri per la marina, compresi gli armamenti individuali e gli esplosivi ad alto potenziale in uso soltanto alle forze armate italiane e Nato.

L’ingresso alla santabarbara è interdetta a chiunque, compreso il personale militare in servizio di vigilanza sull’isola, una compagnia di settanta fucilieri di marina che si avvicendano in massacranti turni di guardia.


I dieci impiegati civili che lavorano sull’isola hanno compiti esclusivamente burocratici, mentre soltanto un gruppo scelto di militari ha accesso per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma sono rigorosamente controllati con telecamere a circuito chiuso con un sistema di registrazione remoto, in Liguria.


Seguici per scoprire altre mete indimenticabili nella nostra meravigliosa Sardegna.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page