Il centro storico, di origini medievali, è uno fra i meglio conservati delle Marche... #tuttitaly
Al centro di un'incantevole valle, ai piedi dei monti Sibillini, sorge uno dei Borghi più belli d'Italia, di nome Sarnano. Le sue vicende storiche sono legate a San Francesco e ai suoi seguaci: la leggenda narra che il Santo, per placcare la discordia fra coloro che volevano costituire la libera comunanza e i vecchi signori locali della famiglia Brunforte, disegnò - con il cordone dei suoi abiti monacali - un angelo serafino, che prese improvvisamente a brillare.
I presenti rimasero talmente impressionati che, dopo la decisione di affrancarsi dall'antica Signoria, lo adottarono come primo stemma del comune.
Il centro storico, di origini medievali, è uno fra i meglio conservati delle Marche. La città murata è caratterizzata da antiche vie che si avvolgono in cerchi concentrici, scalinate e scorci mozzafiato.
Il suo territorio è attraversato da sentieri paesaggistici da percorrere a piedi, a cavallo, o in mountain bike.
A due passi dal centro, si trova una piccola oasi di pace, di nome Via delle Cascate Perdute.
Fra le prelibatezze del posto puoi gustare: dai salumi alla cacciagione, dai legumi al pane artigianale cotto nei forni a legna.
Una delle loro specialità è la croccante crostata al torrone, preparata a mano con mandorle, nocciole e spezie, e cotta nel forno a legna.
Uno degli eventi più significativi del luogo è il Festival Medievale Castrum Sarnani, quando la città ci fa rivivere il passato facendoci immergere nel Medioevo.
コメント