Sarneghéra, chiamata dalle persone del posto, è la forte tempesta che partendo proprio da qui, si abbatte sul Sebino fino a lambire la Valle Camonica. Ma Sarnico, situato nel punto di confluenza col fiume Oglio, regala scorci incantevoli tra le montagne e sull'acqua...#tuttitaly
Sarnico, un incantevole paese affacciato sul lago d'Iseo, è ricco di storia, arte e bellezze naturali. La sua Chiesa di San Paolo, con il suo campanile e l'orologio incastonato, risale al 1428 ed è costruita sopra i resti del castello di Sarnico. Questa chiesa medievale è solo uno dei numerosi edifici storici che caratterizzano il centro storico di Sarnico.
Una delle attrazioni principali di Sarnico sono le ville in stile Liberty volute dalla famiglia Faccanoni. La Villa Giuseppe Faccanoni è particolarmente affascinante, con i suoi bassorilievi in cemento creati da Ernesto Bazzaro e le ceramiche colorate.
Il giardino in stile manierista della villa offre una vista mozzafiato sul lago, che fa somigliare la villa a una nave che entra nelle acque.
Nel centro storico di Sarnico si trova anche il Palazzo Gervasoni, un edificio del XV secolo che ospita la prestigiosa Pinacoteca Bellini. Qui è possibile ammirare opere d'arte di grande valore artistico.
La Chiesa parrocchiale di San Martino, costruita nel XV secolo e ricostruita nel 1700, è un'altra tappa imperdibile per gli amanti dell'arte e dell'architettura. All'interno della chiesa si trova un pregiato altare ligneo realizzato dal maestro Andrea Fantoni.
Per gli amanti della natura, Sarnico offre anche itinerari per passeggiate. Il sentiero Forcella-Molere, che si sviluppa alle spalle del centro abitato, regala panorami incantevoli e un'atmosfera mediterranea grazie alla ricca vegetazione.
Curiosità: gli abitanti del lago d'Iseo chiamano "Sarneghéra" la forte tempesta che si abbatte sul lago, partendo proprio da Sarnico. Questo fenomeno si verifica principalmente tra aprile e luglio, e soprattutto a settembre.
Comments