top of page

Sellano (PG) - Chiesa Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Il paese si affaccia sulle vallate del Menotre e del Vigi in uno dei luoghi considerati più salubri della Valnerina e dell’appennino Umbro-Marchigiano... #tuttitaly

Sellano (PG) - Chiesa Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

In provincia di Perugia, nella natura incontaminata del Valnerino, ad un altitudine di 640 m sul livello del mare, sorge Sellano, con i suoi 1035 abitanti. Il Borgo, di epoca medievale, considerato tra i più belli d'Italia, gode di una posizione strategica e di una splendida vista sulla valle del torrente Vigi. Inoltre, nel suo territorio ha origine il fiume Menotre, che nella frazione folignate di Altolina si getta nel fiume Topino.


Nella zona sorgono numerose sorgenti, tra cui quella che viene usata dal marchio Fonte Tullia e quella che rifornisce di acqua la città di Spoleto.

Fondato attorno all'84 a.C. dai romani, Sellano è appartenuto al Ducato di Spoleto, al Regno Pontificio ed infine al feudo della famiglia Collicola, che nel 1860 votò per l'annessione al regno d'Italia.


Varie sono le supposizioni sull'origine del nome, abbiamo però un'ultima interpretazione che fa risalire il toponimo al vocabolo latino "sella", che vuol dire "valico, giogo". Tale tesi è avallata dallo stemma comunale, dove l'angelo raffigurato è sostenuto da una sella.

Tra le cose da visitare nel borgo, dobbiamo ricordare il Palazzo Comunale del '500, al cui interno sono presenti affreschi del XVI secolo.


Merita una visita la chiesa di San Francesco, nota anche come Madonna della Croce: l'edificio, a pianta ottagonale, ha tre navate e due altari in stucco del 500.


La chiesa di Santa Maria, edificata nel XIII secolo, oltre alle numerose tele del XVI e XVII secolo, custodisce le spoglie del beato Jolo, eremita vissuto nel basso medioevo ed oggi Santo Patrono del Borgo.

Nei pressi dell'abitato, negli anni 60 è stato creato l'invaso che forma il Lago di Vigi. L'area è conosciuta anche come Lago di Lochness, per la presenza dell'omonimo ristorante e del complesso dedicato alla piscina sportiva. Il ristorante è ricavato dalla ristrutturazione di un antico mulino in pietra risalente al 1600. Il lago è sempre limpido e crea un habitat suggestivo, arricchito dalla vegetazione con ontani neri, salici e giunchi, circondati da boschi di lecci.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page