top of page

Senerchia (AV) - Campania

Alcuni corsi d'acqua sono scomparsi in seguito al sisma del 23 novembre 1980; il più noto era il torrente La Pazzata che nel 2010, dopo una primavera molto ricca di piogge, è ritornato a sgorgare per alcune settimane per poi scomparire di nuovo... #tuttitaly

Senerchia (AV) - Campania

Senerchia è un bellissimo borgo situato fra le province di Avellino e Salerno, e oggi conta 772 abitanti. Il paese è stato in parte abbandonato a causa del terremoto che il 23 novembre 1980 ha distrutto completamente la chiesa e altre case situate a valle.

Di conseguenza venne ricostruita la nuova città nelle vicinanze del vecchio borgo, che ospita gli attuali abitanti.


La nascita del borgo risale all'VIII secolo, dalle popolazioni emigrate dalla costa a causa delle continue incursioni dei saraceni.


Poco lontano da Senerchia, si trova l'Oasi WWF Valle della Caccia. Questa racchiude alcune specie rare di vegetali, tra i quali troviamo il pino nero. Troviamo inoltre lupi, aquile reali, falchi pellegrini, picchi neri, e non solo.

La zona è inoltre ricca di grotte, come quella del Diavolo, della Madonna di Senerchia, di San Gennaro, di Rovivo, e di Petena. Da ricordare inoltre l'Area delle Teglie.


Oltre al Sele che lambisce il territorio, abbiamo: Vallone Rovivo, Vallone Forma, Piceglia, Fiumicello, Rovivo, Pozzo San Nicola, l'Acquabianca e Vallone Badoleia. In seguito al sisma, alcuni corsi d'acqua sono scomparsi; il più noto era il torrente La Pazzata che nel 2010, dopo una primavera ricca di piogge, è ritornato a sgorgare per qualche settimana per poi scomparire di nuovo.

Il paese, situato a 600 metri s.l.m., è uno dei più suggestivi dell'alta valle del Sele. L'ecosistema risulta ancora incontaminato ed è perfetto per chi ama l'esplorazione, il tracking e l'escursionismo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page