Con i suoi 14 chilometri di sabbia dorata; la famosa "spiaggia di velluto", mette a disposizione degli ospiti più di cento strutture ricettive tra alberghi e campeggi... #tuttitaly
Affacciata sul mare Adriatico, in provincia di Ancona, Senigallia è uno dei più ricercati centri del turismo balneare. Con i suoi 14 km di sabbia dorata e morbida, denominata spiaggia di velluto, la città mette a disposizione degli ospiti più di 100 strutture ricettive tra alberghi e campeggi.
La FEE ha attribuito alla città il riconoscimento della Bandiera Blu per l'elevato standard di qualità in merito alla pulizia delle acque, alla qualità ambientale e ai servizi forniti ai turisti.
Il largo bagnasciuga e il fondale basso rendono il mare di Senigallia particolarmente adatto a famiglie con bambini.
Cosa visitare
La visita alla città può iniziare dalla Rocca Roveresca, resa estremamente spettacolare da una miscela di stili architettonici.
Dalla terrazza della Rocca: Piazza del Duca, il Palazzo del Duca, la Fontana delle Anatre o dei Leoni.
Passando sotto i Portici Ercolani, si arriva al Foro
Annonario risalente al 1834. Il Foro è caratterizzato da un portico circolare con 24 colonne in stile dorico.
La maestosa Cattedrale Parrocchia di San Pietro Apostolo custodisce al suo interno importanti opere pittoriche e scultoree.
Durante gli scavi per la costruzione del nuovo Teatro La Fenice, sono emersi numerosi reperti di età romana che si possono ammirare al di sotto del teatro stesso, nell'Area Archeologica La Fenice.
Curiosità
Nel 1792, a Senigallia nacque Giovanni Maria
Mastai Ferretti, divenuto Papa nel 1846 con il nome di Pio IX. Il suo pontificato durò fino al 1878.
Nel centro storico della città si trova la casa museo Pio IX presso il Palazzo Mastai Ferretti, che custodisce diversi oggetti legati alla vita del Papa, beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II.
Sulla tavola
Senigallia è un insieme di sapori e profumi che rispecchiano l'antica tradizione culinaria marchigiana. Piatti genuini, semplici, che si sposano con l'alta qualità del pesce azzurro e l'armonia del Verdicchio. La saporita porchetta è da accompagnare con un buon Lacrima di Morro d'Alba; deliziosi anche: il brodetto, i vincisgrassi, i cannelloni.
Commentaires