top of page

Sentiero Alpino del Ponale - Riva del Garda (TN) - Trentino-Alto Adige

Uno dei più famosi ed apprezzati sentieri d'Europa... #tuttitaly

A Nord del Lago di Garda, troviamo il Sentiero del Ponale. Questo è uno dei più famosi e apprezzati sentieri d'Europa e fa da collegamento tra Riva del Garda e Val di Ledro. Dal 2004 la strada è diventata un sentiero ciclo-pedonale, quindi puoi scegliere se percorrerla a piedi oppure in Mountain bike ( o bici).

La suggestiva passeggiata del Ponale inizia dal centro di Riva del Garda.

Dopo aver parcheggiato l'auto, devi superare il Porto e quindi seguire la costa in direzione Limone. Passata la centrale idroelettrica di Riva si raggiunge la Gardesana Occidentale.

Il sentiero è indicato come D01 verso Ledro.

Una volta imboccata la strada non asfaltata, inizia il cammino che regala panorami mozzafiato tra roccia, lago, storia e natura.

La passeggiata del Ponale è adatta a tutti, infatti il mio compagno di viaggio è stato proprio mio figlio di 6 anni.

Anche se piuttosto lungo, il sentiero non presenta grandi difficoltà se non nell'ultimo tratto verso il lago di Ledro dove il percorso attraversa un bosco in salita.

Oltre ai panorami mozzafiato, in alcuni tratti si possono vedere anche i vecchi ripari costruiti dai militari durante la guerra. Per un'attimo ti sentirai in un'altra epoca!

L'intero percorso andata e ritorno dura poco più di 20 km in totale.

Per evitare il giro intero del Ponale, arrivati al bivio dopo il bar, dovrai scendere dalla parte della galleria per un breve tratto lungo la strada statale per poi ritornare al bivio verso Pregasina e rientrare.

La camminata del Ponale di Riva del Garda è, per circa 2 km, in lieve salita fino alla svolta a destra per la Valle di Ledro.

A questo punto la strada si divide, separando il percorso pedonale da quello per le bici.

Dovrai superare un ponte e continuare poi oltrepassando il segnavia che porta verso una strada forestale.

Raggiunta la Valle di Ledro, superata la strada di Pregasina, dovrai camminare lungo una serie di tornanti per arrivare alla statua della Madonna con la sua terrazza panoramica. Per una sosta rigenerante, potrai fermarti in uno dei bar o ristoranti che troverai nel paese.

A questo punto, pista ciclabile e sentiero pedonale si riuniscono per condurre nel centro del paese Prè di Ledro.

La camminata continua verso la località Molina, ed ecco che infine raggiungerai il Lago di Ledro. La fatica della camminata verrà ripagata dalla sua vista.

Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com

Comments

OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!