top of page

Sicignano Degli Alburni (SA) - Castello Giusso e Parrocchia San Matteo e Santa Margherita - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Patrimonio UNESCO - Campania

E' un incantevole centro di origine romana sorto all’incirca nel 450 a.C. Solo nel 1928 al nome di Sicignano si è aggiunta la denominazione degli Alburni... #tuttitaly

Sicignano Degli Alburni (SA) - Castello Giusso e Parrocchia San Matteo e Santa Margherita - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Patrimonio UNESCO - Campania

Posizione📍    Video🎥


Tra la valle del Tanagro ed i monti Alburni, sorge Sicignano degli Alburni a 610 m sul livello del mare. Con la sua superficie di circa 80 km², il comune conta 3225 abitanti. La popolazione si dedica principalmente all'agricoltura, all'artigianato, e alla zootecnica seguita dal commercio e dai servizi.


Il toponimo "Sicignano" comparve per la prima volta su un'epigrafe romana di età costantiniana nel 323 d.C. Oggi l'epigrafe è murata nel Castello di Buccino.

Alcuni scavi, che hanno portato alla luce una necropoli di età romana, testimoniano le origini romane di Sicignano che risalgono al 450 a.C. circa. Dopo la caduta dell'Impero Romano e le invasioni di popoli stranieri gli abitanti, per difendersi, si spostarono sulle alture. Infatti la costruzione del castello, appartenuto alla famiglia Giusso, risale all'età longobarda. Intorno a questi, successivamente, si sviluppò il borgo attuale.

Nel 1806 Sicignano venne distrutta dai francesi. Questi però dovettero combattere contro gli abitanti del luogo che cercavano di bloccarne l'avanzata. La battaglia ebbe luogo nella località che oggi è nota come "Acqua della Battaglia". Il paese fu ricostruito da Ferdinando IV di Borbone.


Solo nel 1928 al nome di Sicignano si è aggiunta la denominazione degli Alburni. Il Comune, infatti, fa parte della comunità montana Alburni.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page