top of page

Siena (SI) - La città del Medioevo - Toscana

Situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia. Nella famosa Piazza del Campo, si tiene il celebre Palio, un' appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, le sue origini sembrano risalire al seicento... #tuttitaly

Siena (SI) - La città del Medioevo - Toscana

Siena, una delle città medievali più belle d'Italia, si trova nel cuore della Toscana.

Secondo la tradizione, Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo. In città, diverse statue raffigurano Romolo e Remo allattati dalla lupa.


Il cuore della città è Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio: un'appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, a luglio ed agosto e le cui origini sembrano risalire al Seicento.

Piazza del Campo fu ripavimentata durante il Governo dei Nove, un gruppo semi democratico al potere tra il 1287 e il 1355, con una suddivisione in nove sezioni in memoria del governo e simboleggia il mantello della Madonna che protegge la città.

Durante il Governo dei Nove, periodo di massimo splendore economico e culturale per la città, furono costruiti anche il Palazzo Pubblico e il Duomo di Siena.

Sulla parete esterna sinistra del Duomo, di fronte al

Palazzo Arcivescovile, si trova una piccola epigrafe composta di cinque lettere, scritta in latino: "SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS"

Ciascuna parola può essere letta dall'alto in basso, dal basso in alto, da destra a sinistra o da sinistra a destra.


Il Palazzo Pubblico ospita gli uffici del Comune.

Dal suo cortile interno si accede al Museo Civico e alla Torre del Mangia, in cima alla quale si gode di una splendida vista sulla città.


La Torre prende il nome da un tale Giovanni di Duccio.

Nel 1347, sulla Torre fu collocata la cosiddetta "campana grossa". Giovanni, l'incaricato a battere le ore, pare avesse le mani bucate e quindi per questo fu soprannominato "Mangia".

Nel Museo Civico sono conservati alcuni dei più bei dipinti

di scuola senese. La Sala del Concistoro vanta uno dei più bei lavori di Domenico Beccafumi, che ne affrescò i soffitti dipingendo il Ciclo delle virtù pubbliche.


Sulla tavola

Il piatto tipico di Siena è la ribollita, una zuppa di pane ricca di ingredienti e molto saporita, a base di carote, sedano, cipolla, fagioli bianchi e cavolo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page