Penisola termale che si estende per circa 4 km sul Lago di Garda. Ospitava addirittura l'antica dimora di Catullo... #tuttitaly
Il fascino di Sirmione è indiscutibile e non ha davvero paragoni. Per darvi un'idea: provate ad immaginarvi un meraviglioso Castello Fiabesco costruito sull'acqua, unico punto di accesso per il centro storico della città.
L'acqua che circonda Sirmione è quella del lago di Garda, in un contesto paesaggistico che non ha eguali in tutto il Mondo. Mentre la roccaforte che vi accoglierà prima di entrare ne centro storico è uno spettacolare Castello Scaligero, tra i meglio conservati in Italia.
Arrivare a Sirmione ci vuole pazienza, soprattutto nei fine settimana e nei periodi estivi. La strada è una sola, i parcheggi sono ben organizzati, ma le auto sono tante e la coda è inevitabile. Però quello che vedrete vi farà stare subito bene e dimenticherete tutto.
Questa penisola si tuffa per circa 4 km proprio nel bel mezzo di uno dei laghi più belli al Mondo, quindi il panorama che vi attende percorrendo la cinta muraria del castello è davvero un toccasana e una goduria per lo spirito e il corpo.
Sirmione è anche molto famosa per le sue Acque Termali e soprattutto per il suo centro termale Aquaria, che offre tutto ciò che occorre per ritrovare il benessere e la serenità.
Il centro è immerso in un suggestivo parco e offre piscine termali, percorsi vascolari, docce aromocromatiche e tanto altro. La sera è possibile ammirare un bellissimo tramonto, immersi nella piscina di acqua calda che affaccia proprio sul Lago di Garda.
I resti della villa Romana più importante e più grande del Nord Italia si trova proprio a Sirmione e viene definita oggi con il nome di "Grotte di Catullo". Storia o leggenda che collega questo meraviglioso sito archeologico alla casa del famoso poeta veronese Gaio Valerio Catullo.
コメント