top of page

Soave (VR) - Duomo di S. Lorenzo Martire in Soave e Chiesa di S. Maria - Veneto

Il borgo dei Borghi 2022 è conosciuto in tutto il Mondo per il suo omonimo vino bianco: sulle dolci colline nasce l’uva garganega, uva di base per il vino Soave DOC, Soave DOC classico, Soave classico DOCG e il Recioto di Soave DOCG... #tuttitaly


Il borgo di Soave, situato nella regione del Veneto, è un luogo affascinante che trasporta i visitatori indietro nel tempo con la sua atmosfera medievale unica.


Da visitare

Le principali attrazioni del luogo sono il castello e i numerosi palazzi antichi.


Il Castello Scaligero, situato sul Monte Tenda, domina l'intero territorio e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. La cinta muraria, che circonda completamente il borgo antico, è un esempio ben conservato dell'architettura difensiva medievale.

Una passeggiata lungo via Roma, la via principale del borgo medievale, permette di ammirare i principali monumenti di Soave. Il Duomo di San Lorenzo, con la sua facciata a capanna, è un luogo di culto di grande importanza storica. Il Palazzo di Giustizia e il Palazzo del Capitano, sede del Comune di Soave, sono esempi di architettura rinascimentale che testimoniano il passato glorioso del borgo.

Fuori dalle mura, a nord del paese, si consiglia di fare una sosta a Borgo Bassano per visitare il Santuario della Madonna della Bassanella, un luogo di devozione molto amato dai locali.


Eccellenze locali

Soave non è solo famosa per la sua architettura storica, ma anche per il suo vino bianco omonimo. Sui dolci pendii collinari della zona si coltiva l'uva garganega, che è la base per la produzione del rinomato vino Soave DOC, Soave DOC classico, Soave classico DOCG e Recioto di Soave DOCG.

Si dice che Dante Alighieri abbia dato il nome "Soave" al paese in onore del suo delizioso vino, dopo aver partecipato a un banchetto al Castello Scaligero.


Oltre all'uva da vino, il territorio è rinomato anche per altri prodotti locali, come il formaggio Monte Veronese, il riso Vialone Nano, l'olio, le ciliegie delle colline veronesi, il radicchio veronese e il marrone di San Mauro.

La gastronomia locale offre una varietà di piatti tradizionali che si sposano perfettamente con i vini locali.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


185 views0 comments

GET BLOG UPDATES ON YOUR EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

A place to discover. A place to learn. A place to share.

Explore Tuttitaly for travel inspiration, it's a great way to discover our wonderful Italy. Search for your destination in Map, consult the latest Posts or filter by Categories and join the Blog too to discover the beauty that surrounds us.

Follow us on socials:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2022 Tuttitaly by Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

All rights reserved

mauroruggia@gmail.com - Phone: 3924659425

Privacy Policy Cookie Policy

bottom of page