top of page

Sondrio (SO) - Insigne Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio - Valtellina - Lombardia

Sondrio e la Valtellina sono la patria della Bresaola, del Bitto e dei Pizzoccheri... #tuttitaly


Sondrio è una città incantevole circondata da maestose montagne. Le sue vette imponenti, le valli verdi e i laghi cristallini creano uno scenario mozzafiato.


Cosa visitare

Il centro storico di Sondrio è un vero tesoro da scoprire, con le sue strade strette e tortuose, le piazze accoglienti e i palazzi storici. Le case in legno con i balconi fioriti e le pietre antiche raccontano la storia millenaria di questa città. Passeggiando per le sue vie, si possono ammirare affreschi rinascimentali che decorano le facciate degli edifici, testimonianza di un passato ricco di arte e cultura.

I musei di Sondrio sono un'altra risorsa preziosa per conoscere la città e il suo territorio. Il Museo Civico Archeologico custodisce reperti archeologici che raccontano l'antica storia della zona, mentre il CAST è un museo d'arte contemporanea che ospita mostre ed eventi culturali.


La Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio è un altro gioiello di Sondrio. Situata nel centro storico, questa chiesa è dedicata ai santi patroni della città.

L'edificio attuale è il risultato di diverse modifiche nel corso dei secoli, ma conserva ancora opere d'arte di grande valore, come gli affreschi di Pietro Ligari.


Attività all'aperto

Ma il vero tesoro di Sondrio è il paesaggio circostante. Le montagne, i boschi e i laghi offrono infinite possibilità di attività all'aria aperta, dalle escursioni in montagna alle passeggiate lungo i sentieri, dallo sci sulle piste innevate al relax sulle rive dei laghi.

Prodotti locali

La Valtellina è famosa per la sua produzione di prelibatezze gastronomiche, come la Bresaola, il Bitto e i Pizzoccheri. La Bresaola è un salume crudo e non affumicato composto dalle pregiate masse muscolari salate ed essiccate del manzo, mentre il Bitto è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di vacca e di capra. I Pizzoccheri, invece, sono una pasta di grano saraceno condita con verza, patate, formaggio e burro fuso.

Conclusione

Sondrio e la Valtellina offrono un connubio perfetto tra bellezze naturali, tradizioni culinarie e patrimonio storico-artistico. Una visita a questa incantevole città e alla sua valle circostante è un'esperienza indimenticabile che permette di scoprire la ricchezza di una terra dalle mille sfaccettature.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


189 views0 comments

GET BLOG UPDATES ON YOUR EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

A place to discover. A place to learn. A place to share.

Explore Tuttitaly for travel inspiration, it's a great way to discover our wonderful Italy. Search for your destination in Map, consult the latest Posts or filter by Categories and join the Blog too to discover the beauty that surrounds us.

Follow us on socials:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2022 Tuttitaly by Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

All rights reserved

mauroruggia@gmail.com - Phone: 3924659425

Privacy Policy Cookie Policy

bottom of page