top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Sorgente e Laghetto di Pantalica - Patrimonio UNESCO - Torrente Calcinara - Lato Sortino (SR) - Val di Noto - Sicilia

Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande, piccolo paradiso dell'entroterra Siracusano tra le riserve più spettacolari di tutta la Sicilia... e non solo... #UNESCO #tuttitaly

Sorgente e Laghetto di Pantalica - Patrimonio UNESCO - Torrente Calcinara - Lato Sortino (SR) - Val di Noto - Sicilia

La Riserva Naturale Orientata Pantalica, situata nella Val di Noto in Sicilia, è un luogo incantevole che vanta il riconoscimento UNESCO grazie al suo patrimonio storico e naturalistico. Considerata una delle riserve più spettacolari dell'intera Sicilia, Pantalica è un vero e proprio paradiso nascosto nell'entroterra Siracusano.

All'interno della Riserva, troverai la più grande necropoli della Sicilia, con oltre 3000 tombe antiche che testimoniano la ricca storia di questa regione. Esplorando la riserva, ti immergerai in un paesaggio mozzafiato caratterizzato da un maestoso canyon attraversato dal fiume Anapo, le cui acque cristalline sembrano quasi invisibili per la loro purezza.

L'altopiano con la Necropoli nord domina l'area circostante, circondato da una rigogliosa vegetazione che incornicia gli antichi insediamenti umani scavati nella roccia. Lungo il percorso, ti troverai di fronte a diversi laghetti suggestivi dove potrai rilassarti e ammirare la bellezza dell'acqua limpida. Le grotte carsiche modellano il paesaggio circostante, tra cui la famosa Grotta dei Pipistrelli che ospita ben 5 delle 7 specie di pipistrelli presenti in Sicilia.

Seguendo il corso del Torrente Calcinara, affluente dell'Anapo, arriverai alla maestosa Grotta che, in passato, è stata rifugio non solo per i pipistrelli ma anche per gli antichi popoli che hanno abitato questa regione.

Si consiglia un abbigliamento a strati, costume da bagno, telo, scarpe da trekking o da fiume, cappellino e crema solare. Ricorda di portare con te anche scarpe e calzini di ricambio in auto per goderti al meglio l'esplorazione di questo luogo primordiale carico di storia e fascino.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page