Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande, piccolo paradiso dell'entroterra Siracusano tra le riserve più spettacolari di tutta la Sicilia... e non solo... #UNESCO #tuttitaly
La Riserva Naturale Orientata Pantalica, situata nella Val di Noto in Sicilia, è un luogo incantevole che vanta il riconoscimento UNESCO grazie al suo patrimonio storico e naturalistico. Considerata una delle riserve più spettacolari dell'intera Sicilia, Pantalica è un vero e proprio paradiso nascosto nell'entroterra Siracusano.
All'interno della Riserva, troverai la più grande necropoli della Sicilia, con oltre 3000 tombe antiche che testimoniano la ricca storia di questa regione. Esplorando la riserva, ti immergerai in un paesaggio mozzafiato caratterizzato da un maestoso canyon attraversato dal fiume Anapo, le cui acque cristalline sembrano quasi invisibili per la loro purezza.
L'altopiano con la Necropoli nord domina l'area circostante, circondato da una rigogliosa vegetazione che incornicia gli antichi insediamenti umani scavati nella roccia. Lungo il percorso, ti troverai di fronte a diversi laghetti suggestivi dove potrai rilassarti e ammirare la bellezza dell'acqua limpida. Le grotte carsiche modellano il paesaggio circostante, tra cui la famosa Grotta dei Pipistrelli che ospita ben 5 delle 7 specie di pipistrelli presenti in Sicilia.
Seguendo il corso del Torrente Calcinara, affluente dell'Anapo, arriverai alla maestosa Grotta che, in passato, è stata rifugio non solo per i pipistrelli ma anche per gli antichi popoli che hanno abitato questa regione.
Si consiglia un abbigliamento a strati, costume da bagno, telo, scarpe da trekking o da fiume, cappellino e crema solare. Ricorda di portare con te anche scarpe e calzini di ricambio in auto per goderti al meglio l'esplorazione di questo luogo primordiale carico di storia e fascino.
Comments