top of page

Spiaggia di Ortano (LI) - Isola d’Elba - Toscana

Si tratta di una delle spiagge più rinomate di questo versante dell'Elba, dove un tempo era una delle sedi principali di estrazione del ferro... #tuttitaly

Spiaggia di Ortano (LI) - Isola d’Elba - Toscana

La spiaggia di Ortano è una delle più rinomate spiagge dell'Elba. È lunga circa 150 m, e in larghezza raggiunge fino a 50 m. Non è quindi una spiaggia particolarmente grande ma si distingue per la sua composizione di piccoli sassolini misti a sabbia nera. Decisamente richiede le scarpe adatte per poterci camminare. Ma se non ne sei munito, non ti preoccupare! Nei pressi della spiaggia troverai un piccolo supermercato dotato di tutto il necessario.

Qui troviamo un mare molto limpido, e si può inoltre praticare snorkeling.


Sulla spiaggia sono installate le reti che permettono ai bagnanti di immergersi senza doversi preoccupare della presenza delle meduse.


È vivamente consigliata l'escursione all'isolotto di Ortano, raggiungibile a nuoto o a piedi percorrendo la scogliera e le piccole spiagge che si sviluppano sulla parte destra della baia.

Ovviamente se sei in vacanza con bambini piccoli, è meglio non avventurarsi sulle scogliere, perché il percorso, in alcuni tratti, risulta essere scivoloso. Noi infatti ci abbiamo provato con Kevin ma dopo pochi passi siamo tornati indietro perché diventava pericoloso per il bambino.


Abbiamo cercato di raggiungere l'isolotto camminando in mezzo al bosco, un sentiero che trovi poco prima di raggiungere la spiaggia, e lì abbiamo incontrato dei panorami mozzafiato.

Ma se vuoi goderti questa avventura ti consiglio di dedicarle una giornata intera, perché il percorso è abbastanza lungo. Nonostante ciò, merita.


Un tempo, Ortano era una delle sedi principali di estrazione del ferro. Infatti troverai ancora le testimonianze architettoniche del periodo estrattivo: il pontile di caricamento dei minerali sulle navi e la strada dove venivano trasportati i carrelli.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page