La storia antica di questa bellissima cittadina inizia nel Medioevo. La sua fortuna è legata alla vicinanza al grande fiume Tagliamento. Ricca di opere d’arte, oggi ospita anche una delle scuole più importanti e famose del mondo: la Scuola Mosaicisti del Friuli... #tuttitaly
Sulla sponda destra del Tagliamento, nel Friuli-Venezia Giulia, sorge la bellissima cittadina di Spilimbergo.
Spilimbergo è conosciuta nel mondo come la "Città del Mosaico", grazie anche alla presenza della Scuola Mosaicisti del Friuli, istituita nel 1922.
Cosa visitare
La visita alla città può iniziare dalla Torre Occidentale, sulla cui facciata esterna possiamo osservare l'affresco di un leone marciano.
Da qui, il Corso Roma attraversa il centro storico fino ad arrivare in Piazza Duomo, sulla quale si affacciano: il Duomo, il Palazzo de Daziaro e il Palazzo della Loggia.
Quest'ultimo presenta, su una delle colonne, la Macia, unità di misura di lunghezza anticamente usata negli scambi commerciali.
Attaccata al Duomo, si trova la chiesetta di Santa Cecilia, la più antica della città.
Alla fine della piazza, un ponte che attraversa l'antico fossato, conduce al Castello di Spilimbergo.
L'edificio fu ricostruito, dopo l'incendio del 1511, in stile rinascimentale. Al suo interno, di grande impatto il Palazzo Dipinto e il Palazzo Tadea.
Dolce di Spilimbergo
Sul corso Roma, oltre agli edifici storici affrescati, si affacciano anche diverse pasticcerie, nelle quali vale la pena fermarsi per assaggiare il "dolce di Spilimbergo", un dolce leggero e raffinato di pasta sfoglia con un cuore morbido e fragrante di mandorle.
Comentários