Il paese di Storo è noto soprattutto per la sua caratteristica farina e la polenta ed è uno dei più importanti centri delle Giudicarie e della Valle del Chiese... #tuttitaly
Storo e Pieve di Bono sono due paesi situati nella Valle del Chiese, nella regione del Trentino-Alto Adige, in Italia.
Storo
Storo è famoso per la sua farina e polenta di montagna, conosciuta come "Oro di Storo". Ogni ottobre si tiene il "Festival della polenta di Storo", dove è possibile assaggiare diverse preparazioni di questo prodotto.
Storo ha un centro storico pittoresco con viuzze e piazzette, e otto fontane granitiche risalenti al XIX secolo. Nelle vicinanze si trovano cascate come la cascata Fontana Bianca e la Cascata del Palvico.
Pieve di Bono
La Pieve di Bono è una delle Sette Pievi antiche della Valle del Chiese.
Tra le attrazioni da visitare ci sono la chiesa di Santa Giustina, risalente al XII secolo, e la cappella della parrocchiale con affreschi quattrocenteschi di Giovanni Badile. Ci sono anche altre chiese curaziali nel territorio.
Nella zona si trovano anche il Castel Romano, costruito nel 1253, e il Forte Carriola con le sue fortificazioni austriache.
Le escursioni in val di Daone e val di Fumo offrono l'opportunità di esplorare l'ambiente alpino e ammirare il ghiacciaio dell'Adamello. La valle è anche nota per le gare internazionali di arrampicata su ghiaccio che si svolgono in val di Daone.
Comments