top of page

Stra (VE) - Villa Pisani - Museo Nazionale - Riviera del Brenta - Veneto

La più grandiosa villa della Riviera del Brenta, Villa Pisani Nazionale di Stra fu eretta nel XVIII secolo su commissione della ricca e prestigiosa famiglia veneziana dei Pisani che possedeva molteplici proprietà nel territorio... #tuttitaly

Stra (VE) - Villa Pisani - Museo Nazionale - Riviera del Brenta - Veneto

Sul Naviglio del Brenta si affaccia la splendida Villa Pisani. La villa è oggi sede di un museo nazionale che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento. Comprende 168 stanze e copre una superficie di 15.000 m quadri.


La costruzione della Villa Pisani ha inizio nel 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica. Quest'ultimo muore nel 1732. Dopo la sua morte, Alvise Pisani (uno dei sei fratelli della famiglia), con l'intenzione di concludere i lavori della villa di Stra, incarica per il progetto il nobile architetto Francesco Maria Preti. Nel 1756 i lavori vengono completati.

A causa della rivoluzione francese, Venezia perde di importanza economica e politica. Ciò determina l'impoverimento delle casse dei Pisani. Nel 1807, Napoleone Bonaparte acquista la villa dalla famiglia Pisani per il viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais.

Tutta la serie di decori delle stanze del palazzo vengono completamente adattati al nuovo gusto imperiale.

Le stanze sono denominate in base all'utilizzo o all'ospite di riguardo che vi soggiornò; la più importante è la stanza di Napoleone.


Nel 1868, Villa Pisani divenne proprietà dello Stato; nel 1884 diventa museo.

Nel 1934 la villa ospita il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler.


Oggi è permesso l'ingresso ai turisti, i quali possono visitare la villa, il parco e il suo labirinto di siepi di bosso.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page