Tra i centri storici della Provincia di Salerno è certamente quello che ha conservato meglio la sua antica fisionomia di roccaforte... #tuttitaly
Teggiano è un comune italiano di 7555 abitanti, della provincia di Salerno.
L'intera città e il Vallo di Diano fanno parte del territorio considerato patrimonio dell'umanità UNESCO. Il centro storico è posto su un altura isolata nel Vallo di Diano, ed è costituito da un antico borgo medievale e dalle abitazioni poste sulle pendici del colle.
L'abitato di Teggiano sorge a 637 m sul livello del mare sul contrafforte del Monte Serra di Campo Soprano, nella regione storica della Lucania.
Tra i centri storici della provincia di Salerno, Teggiano è quello che ha conservato meglio la sua antica fisionomia di roccaforte.
La potente famiglia Sanseverino costruì il Castello e lo elesse a roccaforte, dove potersi rifugiare in caso di pericolo.
Lì, Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore dello stato di Diano, insieme ad altri feudatari della zona, ordì la congiura dei baroni, una sorta di sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d'Aragona, conclusa nel 1487 con l'accordo fra le parti.
Oltre al castello, era protetta tutta la città, poiché Diano era cinta da alte mura con 25 torri di guardia e quattro porte di accesso. Infatti, resistette per tre mesi all'assedio del nuovo re di Napoli Ferdinando d'Aragona.
Comentarios