'u mazz'marill', fantasmino dispettoso e burlone che vagava di notte per tutto il borgo antico facendo dispetti nelle case dei pescatori e poi ritirarsi a riposare nel suo castello... #tuttitaly
Oggi visitiamo Termoli, un'incantevole borgo in provincia di Campobasso.
Qui si respira l'aria di mare. Infatti, la cittadina è amata soprattutto per la qualità delle acque di mare e per la sicurezza delle spiagge. Nel 2003 ottiene il riconoscimento della "Bandiera Blu", che la rende una meta turistica.
Il porto è dominato dal borgo antico, che offre bei panorami sulle spiagge sabbiose.
Inoltre, da qui si possono raggiungere le Isole Tremiti, uno degli arcipelaghi più belli del Mediterraneo, che attira soprattutto gli appassionati di immersioni subacquee.
Termoli è caratterizzata dall'incontro tra Borgo Vecchio e Città Nuova.
Il Centro della Termoli antica ospita la Cattedrale dedicata a Santa Maria della Purificazione, eretta in stile romanico tra il XII ed il XIII secolo. Essa custodisce le reliquie dei Santi Basso e Timoteo.
Altro simbolo cittadino è il Castello, cinto dalle antiche mura. Costruito in epoca normanna intorno al XI secolo, venne poi ristrutturato e adattato alle nuove esigenze di guerra da Federico II, nel 1247. Da qui viene nominato "Castello Svevo". Anche questo vanta una sua leggenda che ha per protagonista un fantasma: c'è 'u mazz'marill', fantasmino dispettoso e burlone che vagava di notte per tutto il borgo antico facendo dispetti nelle case dei pescatori per poi ritirarsi a riposare nel castello.
Ogni 15 agosto, si svolge la manifestazione dell'incendio del castello che rievoca l'assalto subito dai Turchi. In questa occasione il Borgo Vecchio e l'edificio si illuminano grazie ai giochi pirotecnici.
Comments