top of page

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

Trafoi, Solda e Gomagoi, frazioni di Stelvio (BZ) - Val Venosta - Trentino-Alto Adige

Percorsi dalla meravigliosa Strada Statale 38 dello Stelvio... #tuttitaly

Trafoi, Solda e Gomagoi, frazioni di Stelvio (BZ) - Val Venosta - Trentino-Alto Adige

Trafoi, Solda e Gomagoi sono tre affascinanti frazioni che si trovano nella regione di Stelvio, in provincia di Bolzano. Ognuna di queste località ha la sua storia e le sue peculiarità che le rendono uniche.


Trafoi, il cui nome significa "Tre fontane" in ladino, è famosa per le sue tre sorgenti d'acqua dalle presunte proprietà curative. Queste fontane sono parte di un antico santuario costruito nel 1229, che ha una grande importanza storica e spirituale. Si dice che i druidi celtici abbiano insegnato qui ai loro successori, rendendo Trafoi un luogo di conoscenza e saggezza.

Ma Trafoi non è solo un luogo di spiritualità, è anche la patria di Gustav Thöni, uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi. Le sue vittorie olimpiche e mondiali hanno reso Trafoi una meta di riferimento per gli amanti dello sci.


Solda, invece, è famosa per il suo museo "Alla fine del mondo", parte del progetto Messer Mountain Museum curato da Reinhold Messer, uno scalatore di fama internazionale.

Il museo ospita una collezione unica di specie di Yak importate da Messer. Inoltre, nella scuola elementare di Solda è allestito un museo dedicato alla regione dell'Ortles, che include una piccola esposizione sulla Prima Guerra Mondiale, che vide i fronti italiano e austriaco scontrarsi proprio in questa zona.


Infine, Gomagoi è un pittoresco villaggio situato a 1.275 metri sul livello del mare, all'imbocco della Valle di Trafoi, vicino al Passo dello Stelvio.

La sua posizione strategica è evidente dai resti del forte austro-ungarico del 1860, che faceva parte del sistema di fortificazioni chiamato "sbarramento di Gomagoi". Oggi, Gomagoi offre molte opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta, pesca sportiva nel laghetto e visite alla riserva faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio.

In inverno, le piste da sci di Solda e Trafoi sono facilmente raggiungibili da Gomagoi. Durante l'estate, invece, si può praticare lo sci estivo raggiungendo il Passo dello Stelvio.


Queste tre frazioni di Stelvio offrono un'esperienza unica, tra storia, natura e sport, che lascerà un'impronta indelebile nei cuori di chi le visita.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Post recenti

Mostra tutti

Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
IMG_6021.jpg

INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_5997.jpg
IMG_6055.jpg
IMG_6003.jpg
IMG_6004.jpg
Untitled design.PNG
IMG_6051.jpg
IMG_6010.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon e Affiliato Booking riceviamo un guadagno dagli acquisti e dalle prenotazioni idonee”

bottom of page