Nella conca soleggiata e solcata dal fiume Reno, questo comune è il fulcro di un itinerario che attraversa le bellezze rustiche e organizzate dei colli felsinei... #tuttitaly
Eccoci arrivati a Vergato, piccolo comune in provincia di Bologna, nella bellissima regione dell'Emilia-Romagna. Assaggiare il dolce tipico, raggiungere il punto panoramico, ammirare l'arte e scoprire gli artisti della zona sono alcuni dei nostri obiettivi prima di dirigerci verso la prossima tappa, che ti sveleremo alla fine di questo breve post. Buona lettura!
L'aeroporto più vicino a Vergato, per chi arriva da lontano, è Bologna Guglielmo Marconi, a 31 km di distanza.
Se arrivi in treno, nella Piazza di fronte alla stazione
ferroviaria, potrai vedere la suggestiva Fontana mitologica, inaugurata nel 2019.
Punto Panoramico
Da Vergato, un itinerario porta alla cima del Monte Pero, il quale, nel mese di maggio, fa da scenario ad un avvenimento unico e raro: la fioritura della peonia selvatica, che si distingue per i suoi colori appariscenti.
Luigi Ontani
A Vergato è nato il Maestro Luigi Ontani, artista eclettico di fama mondiale.
Possiamo ammirare alcune delle sue opere, all'interno del
Palazzo Municipale. Al piano terra si trova il MuseOntani e nella Sala del Consiglio le vetrate realizzate nel 1998. (per maggiori dettagli, clicca qui)
Palazzo dei Capitani della Montagna
Il Palazzo Comunale di Vergato, costruito fra il XIV e il XV secolo, fu sede dei Capitani della Montagna, posti a capo del governo del territorio dal 1414 al 1796.
L'edificio fu ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale e riporta sulla facciata gli stemmi delle famiglie che si succedettero alla capitanìa.
Dolce tipico
La Carsenta da l'ua (crescent con l'uva) è il dolce tipico natalizio tramandato di madre in figlia, da generazioni. Si tratta di una preparazione simile alla pinza bolognese, all'interno della quale si aggiunge l'uva.
Nei dintorni
Dopo un appassionante giro per le vie di Vergato, saliremo in auto e guideremo per 13 km fino ad arrivare a Marzabotto, nota per l'Eccidio di Monte Sole, compiuto dai nazisti nel 1944 contro i partigiani. Meta, sicuramente conosciuta dagli appassionati di storia.
Per concludere
Cosa ti piacerebbe fare a Vergato? Lo spazio sotto è dedicato a te: scrivi un commento.
Comments