top of page

Verucchio (RN) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

La cittadina è anche conosciuta come "culla dei Malatesta" perché qui ebbe inizio, se non la famiglia, certo la potenza dei Malatesta... #tuttitaly

Verucchio (RN) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

A 10 km da San Marino, su un costone di roccia affacciato sul paesaggio della Val Marecchia, sorge Verucchio, uno dei Borghi più belli d'Italia.


Abbiamo lasciato l'auto appena fuori dal centro storico, così da poterci godere l'esperienza a piedi.


Il centro storico, anche se piccolo, è davvero caratteristico e ospita, oltre al Palazzo del Municipio, diverse piccole attività.

Da qui si possono imboccare le varie vie del borgo medievale, nelle quali, splendidi scorci si prestano a fare da cornice a panorami mozzafiato.


Simbolo del borgo è decisamente la Rocca Malatestiana, raggiungibile attraversando delle suggestive viuzze in salita. Essa è conosciuta anche con il nome di Rocca del Sasso, proprio perché domina l'intera Valmarecchia dall'alto di uno sperone di Roccia. Dal punto in cui si trova, si può infatti ammirare uno dei panorami più belli della città: da un lato puoi godere della vista sull'intero borgo, dall'altro un panorama che ti permette di scorgere anche il mare in orizzonte.

La Rocca era residenza del Mastin Vecchio, che era considerato capostipite dei Malatesta.


Le origini antichissime del borgo, ci esortano a visitare il Museo Civico Archeologico, che ci permette di ripercorrere indietro nel tempo millenni di storia. Le prime tracce di Verucchio risalgono infatti a 3000 anni fa.


Da non perdere il Convento Francescano di Santa Croce, davanti al quale puoi ammirare il Cipresso di San Francesco. Quest'albero monumentale di 800 anni nasce dal bastone che il Santo piantò durante il suo cammino da Rimini a San Leo verso La Verna.

Questo importante Convento è ricco di storia e ti regala un'esperienza davvero indimenticabile.


Interessante ammirare la Chiesa Collegiata, a 100 m dalla Piazza centrale. Da qui, proseguendo in salita si arriva al Convento costruito in sostituzione della Rocca del Passarello, un secondo castello del borgo, che però non esiste più. Ciononostante qui si percepisce l'atmosfera di qualcosa di magico.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page