Vieste, considerata "la Rimini del Gargano", è il centro turistico più importante e famoso del Gargano, con una leggenda che emoziona ancora oggi... #tuttitaly
Ora ci rimettiamo in macchina per percorrere la strada panoramica SP52 che da Peschici porta a Vieste.
Il panorama che si incontra è davvero bello, ma arrivati a Vieste ti rendi conto che Pizzomunno batte ogni aspettativa. Il guardiano di roccia bianca che emerge dalla splendida spiaggia di Vieste ti lascia sbalordito.
Con la sua altezza di ben 26 metri sembra proprio una lunga torre a protezione di questo tratto di costa del Gargano.
La leggenda
Si narra che quando Vieste era solo un villaggio di pescatori, lì viveva Pizzomunno, un giovane alto e forte innamoratissimo della bellissima Cristalda. Il loro amore era così sincero e forte che nemmeno le sirene riuscivano ad ingannare il giovane, offrendogli l'immortalità purché lui diventasse il loro re e ovviamente il loro amante. Ma il suo cuore era solo per Cristalda. I due innamorati erano soliti incontrarsi sull'isolotto di fronte la spiaggia per aspettare insieme il tramonto. Ma una sera di quelle Cristalda fu rapita dalle sirene che, per gelosia o per vendetta, la portarono infondo al mare.
Pizzomunno non riuscì a salvarla e dalla rabbia e disperazione si trasformò nel bianco e alto scoglio che potete vedere in foto e che porta quindi ancora oggi il suo nome. Ma la loro storia d'amore non avrà mai fine perché ogni 100 anni la bella Cristalda risale dagli abissi del mare per trascorrere una notte romantica insieme al suo amato Pizzomunno.
Se volete emozionarvi un pochino vi invito a cliccare qui per ascoltare la canzone che Max Gazzè ha dedicato alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno in onore di questo splendido scorcio d'Italia chiamato Vieste.
Kommentare