Sede principale dell’Unione Terre di Castelli e Regina delle ciliegie... #tuttitaly
Vignola è davvero una cittadina molto affascinante sia per il contesto in cui è collocata, immersa tra gli alberi da frutto che durante la fioritura regalano uno scenario incredibile, sia per il patrimonio storico-architettonico che custodisce.
Il termine Vignola ha derivazione latina e significa "piccola vigna". Per gli esperti è un chiaro riferimento all'attività economica molto diffusa sui terreni alluvionati del Panaro, infatti la coltivazione della vigna era una delle principali attività del territorio in epoca romana. Uno dei castelli ritenuto tra i più belli della regione Emilia Romagna è proprio la splendida Rocca di Vignola, dagli interni riccamente decorati, è di origine medioevale.
Secondo le testimonianze, fu edificata nel VIII secolo per volontà dell’abate di Nonantola che voleva difendere i
territori dell’Abbazia. Ti consiglio una visita guidata per conoscere tutti i dettagli di questo incredibile luogo.
Tra i prodotti più tipici di queste zone, spiccano la rinomata Torta Barozzi, inventata dalla storica Pasticceria Gollini, una specialità unica da provare, e le ciliegie, sono la testimonianza che qui la frutticoltura rimane un’attività importante per il territorio, con riconoscimenti in tutta Europa.
Un Borgo unico, ricco di medioevo e di specialità culinarie da gustare.
Комментарии