Le origini del comune di Fontanafredda e della sua frazione Vigonovo si fanno risalire all’età romana imperiale, come attestano numerosi reperti dell’epoca rinvenuti in seguito alla scoperta di alcune tombe datate qualche decennio a.C... #tuttitaly
Vigonovo è la frazione principale di Fontanafredda, un comune italiano del Friuli Venezia Giulia, che fino alla fine del XVIII secolo era diviso in tre unità a sé stanti. Proprio a Vigonovo, si trova, infatti, la sede municipale di Fontanafredda, rendendolo così un comune sparso.
Ci siamo imbattuti in Vigonovo per caso, e ad attirare la nostra attenzione è stata proprio l'antica pieve di Santa Maria, costruita in sasso nel XIX secolo.
La chiesa custodisce al suo interno pitture di A. Vicentino (1596), S. Fracchia e G. De Lorenzi.
Uno degli edifici religiosi più importanti del territorio, è stato edificato in località Romano. Tratasi della Chiesa della Beata Vergine del Rosario, al cui interno si trovano un altare maggiore ligneo barocco e un acquasantiera di un anonimo "tajapiera" di Meduno.
In frazione Nave, invece, troviamo la chiesetta di S. Antonio, che in passato è stata meta di pellegrinaggi per chiedere "il miracolo della pioggia". Molto probabilmente, la chiesetta fu eretta su un antico luogo di culto pagano delle divinità delle acque.
コメント