top of page

Villaggio Nuragico - Area Archeologica del Monte Tiscali - Dorgali (NU) - Sardegna

Nel cuore più profondo della Sardegna, c’è un luogo nascosto e misterioso, situato dentro il monte Tiscali, dove il tempo sembra essersi fermato... #tuttitaly

Villaggio Nuragico - Area Archeologica del Monte Tiscali - Dorgali (NU) - Sardegna

Nel cuore della Sardegna, si sviluppano zone di grande carattere naturalistico. Oggi andiamo a visitare il monte Tiscali, dentro il quale si nasconde un villaggio misterioso che testimonia la storia dei Sardi antichi.


Questo fantastico ambiente rurale è uno dei reperti archeologici più famosi d'Italia, ed è stato uno degli ultimi rifugi di questa civiltà, usato per sfuggire e ripararsi dall'invasione dei Romani.

Fu scoperto verso la metà dell'ottocento da parte di un gruppo di boscaioli che transitavano nella zona, e fu poi reso noto a moltissimi grazie allo scrittore Ettore Pais e all'archeologo Antonio Taramelli.


Successivamente, grazie alla promozione da parte di guide turistiche ed accompagnatori naturalistici, ha iniziato ad attirare sempre più turismo.

Il villaggio nuragico comprende 70 costruzioni di pietra a base circolare con architravi in legno e le più grandi arrivano a 3/4 m di altezza con un diametro interno di circa 3 metri.


Non abbiamo testimonianze scritte della storia della Sardegna antica, ma solamente tanti nuraghi. Questi sono veri e propri fortilizi di pietra sparsi sull'isola.

Per visitare questo posto, ti consiglio di prenderti una giornata intera e di portarti dietro dell'acqua e qualcosa da mangiare perché l'avventura è abbastanza lunga. Ma il panorama del quale puoi godere una volta arrivato in alto è davvero indescrivibile.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page