top of page

Vulcano del Monte Busca - Tredozio (FC) - Emilia Romagna

Proprio in Emilia Romagna si trova il vulcano attivo più piccolo e più basso del mondo, conosciuto già ai tempi del Medioevo da uno scritto del frate dominicano Leandro Alberti del 1588. Un fenomeno naturale caratterizzato da un’emissione di idrocarburi dal terreno che s’incendiano spontaneamente a contatto con l’ossigeno dell’aria... #tuttitaly

Vulcano del Monte Busca - Tredozio (FC) - Emilia Romagna

Per chi non ama stare in casa la domenica, per chi ama la natura, e per chi ama scoprire fenomeni unici al mondo, il Vulcano di Monte Busca è decisamente la meta ideale. E noi di Tuttitaly, non potevamo di certo farci mancare l'opportunità di conoscere il vulcano più piccolo al Mondo, anche perché si trova proprio nelle nostre vicinanze, più precisamente sulle colline romagnole tra la val Tramazzo e la val Montone, in una località chiamata Inferno, ad un'altitudine di 740 m sul livello del mare.

Il vulcano del Monte Busca: che cos'è? (Spoiler 😉)

Una volta arrivato al vulcano del Monte Busca, ti accorgerai che sei di fronte ad un'altra tipologia di fenomeno: si tratta infatti di una fonte di metano perpetua che fuoriesce dal suolo e che spesso si incendia spontaneamente. Qualora eventi atmosferici, come acquazzoni, dovessero spegnere il fuoco, gli abitanti del luogo provvedono a riaccenderlo nuovamente per evitare spargimenti di gas.

Storia

Questa fonte di metano era già conosciuta nel XVI secolo.


Lo storico Leandro Alberti, nel 1588, così scriveva: "Poscia da Portico un miglio discosto vedesi un luogo da gli habitatori del paese dimandato Inferno, ov'è la terra negra et ponderosa, nella quale vi è un buco largo da piedi 4 ov'esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solforino acceso et abbrucia ancora le legna verdi postevi et s'estingue con panni di lana gettativi sopra..."

Nonostante nel 1939 fosse stato ideato un piano che prevedeva la possibilità di sfruttare questa risorsa di metano, ben presto ci si accorse che la portata non rendeva economicamente sostenibile alcun progetto, così il giacimento cadde in disuso.


Conclusione

Cliccando il link sotto, potrai vedere l'album completo con le immagini che ho scattato al vulcano del Monte Busca.

Forse ti sembrerà di guardare un ammasso di pietre, ma ti assicuro che questo è davvero un luogo affascinante che ti permette non solo di divertirti a fare una piccola grigliata, ma anche di respirare aria fresca in un campo aperto. E se non vai troppo di fretta, puoi aspettare il tramonto che rende le fiamme ancora più suggestivi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page